Campagna di sensibilizzazione contro l’uso del telefonino in auto

Il Comune di Baronissi, guidato dal sindaco Gianfranco Valiante, ha lanciato un’iniziativa interessante per sensibilizzare sulla pericolosità dell’uso del telefonino mentre si guida. Attraverso la pagina Facebook ufficiale del Comune, è stata diffusa una locandina che promuove la campagna “Sii saggio, guida sicuro”.

L’uso del cellulare al volante è una delle principali cause di incidenti stradali, come evidenziato anche nel progetto “Sii saggio, guida sicuro” promosso da Anci Campania, Regione e Associazione Meridiani. Nonostante i continui avvertimenti dei media e del web, molti conducenti, soprattutto i giovani, sembrano ancora sottovalutare i rischi.

Basta pensare che per inviare un messaggio si distoglie lo sguardo dalla strada per soli 5 secondi, ma questo breve lasso di tempo è sufficiente per perdere completamente il controllo del veicolo. In Italia, l’uso dello smartphone aumenta il rischio di incidenti stradali del 60% e il 25% degli incidenti sulle strade italiane, soprattutto in ambito urbano, è causato da una distrazione legata all’uso del cellulare. Inoltre, il 5% di questi incidenti è mortale.

I dati riportati dall’Istat sono allarmanti: il 96% dei guidatori utilizza il cellulare mentre guida e nell’85% dei casi lo fa per controllare i social o chattare su Whatsapp.

Questa campagna di sensibilizzazione del Comune di Baronissi è lodevole e merita di essere supportata da tutti. È fondamentale prendere coscienza dei pericoli che comporta l’uso del telefonino in auto e adottare comportamenti responsabili alla guida. La sicurezza stradale è un impegno di tutti e l’uso del cellulare mentre si guida non è solo una violazione delle norme, ma mette a rischio la nostra vita e quella degli altri.

Articolo precedenteLa Polizia Locale di Sant’Antonio Abate smaschera i responsabili dell’incendio doloso di rifiuti
Articolo successivoLa difesa legale a Rimini: un diritto fondamentale da preservare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui