l’avanzamento dei lavori e assicurarsi che vengano rispettate tutte le norme di tutela ambientale e di salvaguardia degli alberi monumentali presenti nell’area.

Il cantiere aperto dal Comune di Avellino per il restyling di viale Italia è stato oggetto di accertamenti da parte dei Carabinieri Forestali. I controlli sono stati coordinati dal tenente colonnello Fernando Sileo, comandante del Gruppo Provinciale. L’iniziativa è stata presa in seguito a segnalazioni da parte di Legambiente Alveare, sezione del capoluogo irpino, che ha inviato una nota al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, allegando copia di una circolare che elenca gli interventi considerati incisivi nella realizzazione di manufatti all’interno dell’area di protezione dell’albero.

I Carabinieri Forestali hanno effettuato ispezioni e hanno riscontrato che i lavori all’impianto di irrigazione delle aiuole non sono ancora iniziati. Tuttavia, dalle schede progettuali è emerso che sarà necessario trovare una soluzione diversa per evitare di mettere in pericolo i due alberi monumentali situati ai lati dell’ingresso alla Casa di riposo “Rubilli”. In caso contrario, sarà obbligatorio richiedere il parere del Ministero. Per quanto riguarda gli altri interventi di restyling di viale Italia, i militari hanno verificato che i lavori alle aiuole e ai cordoli si stanno svolgendo correttamente, utilizzando tutte le precauzioni necessarie.

È iniziato anche l’intervento sulle ceppaie, con particolare attenzione per evitare il contagio di cancro da una pianta malata a una sana. I responsabili dell’amministrazione comunale hanno dimostrato un approccio adeguato a tale problematica. Tuttavia, le eccezioni sollevate da Legambiente hanno messo in luce l’intera opera finanziata con fondi del Programma Integrato Città Sostenibile, che ammonta a circa un milione di euro. Ciò ha portato a un’ulteriore attenzione che sicuramente influenzerà il prosieguo del progetto, che dovrà essere rivisto per quanto riguarda il passaggio della condotta di approvvigionamento dell’acqua.

I Carabinieri Forestali continueranno a vigilare sul cantiere di viale Italia nei prossimi giorni, per verificare l’avanzamento dei lavori e assicurarsi che vengano rispettate tutte le norme di tutela ambientale e di salvaguardia degli alberi monumentali presenti nell’area.

Articolo precedenteMistero sommerso: le anfore romane nel mare di Pisciotta
Articolo successivoLa banda dei ladri georgiani: il furto che ha scosso Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui