Invasione di Pidocchi dei Platani in Viale De Gasperi: richiesta di intervento urgente

Piccoli insetti fastidiosi e dannosi si stanno diffondendo in viale Alcide De Gasperi, attaccandosi agli abiti e al bucato, entrando nelle case e insediandosi negli armadi. I residenti e i condomini dei palazzi lungo il viale alberato stanno combattendo una battaglia senza fine contro questi pidocchi dei platani. Hanno inviato molte segnalazioni e richieste di intervento al sindaco Gianluca Festa, all’amministrazione comunale, al Prefetto e persino alla Procura. Recentemente, gli abitanti del viale hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Avellino per segnalare i problemi che stanno affrontando.

I platani lungo il viale non sono stati sottoposti a manutenzione e potatura da anni, il che ha portato a una crescita incontrollata delle ramificazioni, che ora sovrastano i tetti e i balconi degli edifici residenziali. Questa crescita incontrollata ha reso gli alberi estremamente fragili. È comune trovare rami secchi che cadono sia sui marciapiedi che sulla strada, anche durante le giornate di bel tempo. Questa situazione precaria è aggravata dal vento forte e dalla pioggia delle ultime ore. Molti rami spezzati sono rimasti intrappolati nelle fitte ramificazioni dei platani e rischiano di cadere da un momento all’altro, creando seri pericoli per auto e persone. Questo è particolarmente preoccupante considerando l’alta urbanizzazione del viale e il flusso intenso di pedoni e veicoli. Inoltre, la zona è spesso utilizzata come parcheggio.

I residenti chiedono un’ispezione e la rimozione dei rami spezzati e intrappolati nelle chiome degli alberi, seguita da lavori di potatura adeguati. Inoltre, c’è il problema dei pidocchi che entrano nelle abitazioni e si attaccano al bucato. Probabilmente si tratta di tingide del platano, un insetto fastidioso per gli esseri umani e dannoso per i platani stessi, poiché attacca le foglie facendole cadere. Recentemente, Il Mattino ha denunciato la presenza di foglie secche in strada e sui marciapiedi, che ostruiscono tombini e caditoie. Gli operatori di Palazzo di Città hanno prontamente pulito il viale dalle foglie secche, ma il problema persiste a causa della presenza degli insetti. A causa degli attacchi delle tingidi, le foglie cadono precocemente già nei mesi di luglio e agosto, come sta accadendo attualmente a Viale De Gasperi.

I residenti sono esausti e parlano di una vera e propria invasione. Devono tenere le finestre chiuse e nonostante ciò trovano i pidocchi ovunque. Si attaccano al bucato steso all’aperto e agli abiti, causando fastidio, prurito e arrossamenti. Secondo i residenti, il problema non è mai stato risolto e quest’anno sembra essere peggiorato a causa di un’invansione massiccia. I cittadini della zona sottolineano che non dovrebbe spettare ai residenti sollevare il problema, ma che si sarebbe dovuto intervenire seriamente in primavera per evitare la deposizione delle uova di questi pidocchi. Ora è necessaria una disinfestazione urgente.

Articolo precedenteUn turista di Benevento ritrova il suo portafogli a Baia Domizia
Articolo successivoMilano: indagini sulle condizioni di lavoro estreme nell’istituto di vigilanza Cosmopol Spa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui