San Valentino Torio, un piccolo paese della provincia di Salerno, si è fermato ieri per dare l’ultimo saluto a un giovane ragazzo di soli 18 anni. Gennaro Basta, conosciuto affettuosamente come Rino e Cappuccel, ha perso la vita in un tragico incidente stradale.
Sabato sera, intorno alle 21.30, Gennaro stava percorrendo via Corallo, la strada che collega San Valentino Torio a Pagani, a bordo della sua amata motocicletta. Purtroppo, per cause ancora in fase di accertamento, si è schiantato violentemente contro un palo della segnaletica stradale. L’impatto è stato così violento che non gli ha lasciato scampo.
Nonostante gli immediati soccorsi da parte degli operatori di un’autoambulanza del 118, chiamati tempestivamente da alcuni passanti, i tentativi di rianimarlo sono stati vani. Il cuore di Gennaro ha smesso di battere proprio sul ciglio della strada, a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente.
La salma del giovane motociclista è stata successivamente trasferita all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore, dove verranno effettuati tutti gli accertamenti necessari per comprendere le cause esatte del tragico incidente.
Ieri, numerosi amici, parenti e conoscenti hanno partecipato commossi ai funerali di Gennaro, che si sono svolti presso la chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo. L’intera comunità si è stretta attorno alla famiglia, offrendo il proprio sostegno e le proprie condoglianze.
Il Comune di San Valentino Torio ha deciso di interrompere tutti i festeggiamenti in programma e ha indetto un giorno di lutto cittadino, come segno di rispetto per la tragica scomparsa di Gennaro. È un momento di grande dolore per l’intera comunità, che si unisce nel ricordo di un giovane appassionato di auto e moto, che ha perso la vita troppo presto.
Questa tragedia ci ricorda l’importanza di rispettare le regole della strada e di guidare in modo responsabile. La vita di Gennaro è stata spezzata in un attimo, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità di San Valentino Torio. Che questa triste vicenda ci insegni a essere più consapevoli e attenti quando siamo al volante, per evitare che altre vite vengano spezzate in modo così tragico.