Gli incidenti ai passaggi a livello sono pericolosi e spesso causano morti sulle ferrovie italiane. Questo è quanto ribadisce l’EAV, l’azienda di trasporto pubblico, dopo un incidente avvenuto sabato sera a Castellammare di Stabia. Un ragazzo è stato investito da uno scooter proprio mentre stava attraversando la strada vicino al passaggio a livello della stazione di “Via Nocera”. Il treno stava arrivando in stazione e le sbarre si stavano abbassando, ma il giovane ha comunque deciso di attraversare. È stato in quel momento che lo scooter lo ha investito, causando ferite che hanno richiesto l’intervento dei medici del 118.
Questa situazione ha portato l’EAV a ribadire la necessità di eliminare i passaggi a livello quando possibile, soprattutto nelle zone densamente popolate e a doppio binario. Il presidente dell’azienda, Umberto De Gregorio, ha commentato che gli incidenti come questo sono l’ennesima conferma della pericolosità di questi passaggi.
Gli addetti al passaggio a livello di via Nocera hanno spesso assistito a comportamenti pericolosi da parte dei pedoni e degli automobilisti. Ci sono molte persone che non rispettano le regole e che attraversano con le barriere chiuse, mettendo a rischio la propria vita. Inoltre, è comune vedere persone parcheggiare motorini e auto all’interno del passaggio a livello. Questo comportamento irresponsabile mette in pericolo non solo la loro vita, ma anche quella dei passeggeri dei treni.
Tuttavia, è importante sottolineare che i sottopassi non sono esenti da problemi. Spesso diventano luoghi angusti e poco visibili, favorendo la criminalità e mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini. Le telecamere di sorveglianza non sono sufficienti a dissuadere i malintenzionati e i pedoni spesso subiscono disagi in termini di vivibilità della zona.
È necessario valutare attentamente entrambe le soluzioni, tenendo conto della sicurezza dei cittadini e dei disagi che potrebbero derivare dalla loro implementazione. La priorità deve essere quella di garantire la massima sicurezza nelle strade e nelle stazioni ferroviarie, riducendo al minimo gli incidenti e proteggendo la vita delle persone.