Un sistema innovativo è stato introdotto in Italia per migliorare i servizi di emergenza sanitaria offerti dal 118. L’Asl di Caserta, guidata dal dottor Amedeo Blasotti, ha installato un apparecchio Uscom su un’autoambulanza del servizio 118, diretto dal dottor Roberto Mannella, grazie alla collaborazione della Uoc Tecnologie Sanitarie e Ttlc con gli ingegneri Tommaso Cerciello e Federico Conte.

Uscom Ltd è un’azienda australiana specializzata nella produzione di dispositivi medici non invasivi per la misurazione delle funzioni cardiovascolari, che garantiscono un’elevata affidabilità. Queste misure consentono di valutare e gestire l’emodinamica cardiovascolare del paziente a bordo dell’ambulanza. Il sistema Uscom permette un’ottimizzazione sicura, rapida, precisa ed economica del sistema cardiocircolatorio. Uscom sta per Ultra sonic cardiac output monitor ed utilizza l’onda doppler continua per misurare il flusso di sangue attraverso la valvola aortica e/o la valvola polmonare.

Questo sistema supera i tradizionali sistemi emodinamici utilizzati nelle terapie intensive. Tra le sue principali funzionalità, vi è la misurazione della gittata cardiaca e della gittata sistolica beat to beat, la possibilità di misurare la gittata cardiaca sia del cuore destro che sinistro, il volume di eiezione sistolico sv, le resistenze vascolari sistemiche e l’indice di inotropismo. Grazie a questo sistema, sarà possibile confermare o meno la circolazione normale già in ambulanza, rilevare rapidamente disfunzioni cardiovascolari e scompensi, guidare l’ottimizzazione della circolazione e del trasporto di ossigeno, ottimizzare la gestione dei fluidi, gestire razionalmente i farmaci (inotropi, vaso-attivi) e registrare automaticamente tutti i dati per future valutazioni.

Dopo il successo ottenuto sulla prima autoambulanza, l’Asl di Caserta sta valutando la possibilità di dotare tutte le autoambulanze del servizio 118 di questa apparecchiatura. Questo rappresenterebbe un importante passo avanti per garantire servizi di emergenza sanitaria sempre più efficaci e tempestivi.

Articolo precedenteAversa: la criminalità fuori controllo, il sindaco chiede aiuto
Articolo successivoDetenuto in carcere si scatena a Carinola: agenti costretti a intervenire

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui