Un tragico evento ha sconvolto la cittadina della Valle di Suessola, in provincia di Santa Maria Capua Vetere. Una neonata è stata trovata morta nella sua culla dai genitori sabato mattina. Da allora, sono state avviate indagini approfondite per scoprire le cause del decesso.
La prima parte dell’autopsia, durata ben quattro ore, ha coinvolto un esame macroscopico, una tac total body e l’espianto degli organi. Un collegio medico composto da tre esperti ha avviato gli accertamenti specifici sulle ecchimosi ed ustioni evidenti, rimandando quelli microscopici e tossicologici al prossimo 22 settembre. Saranno necessari sessanta giorni per ottenere i risultati definitivi.
Nel frattempo, la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha autorizzato il dissequestro della salma, consentendo così l’organizzazione del funerale che si svolgerà oggi pomeriggio nella chiesa di piazza Roma. La famiglia, accompagnata dai loro avvocati, ha chiesto l’intervento del parroco per la celebrazione, in quanto la neonata non era ancora stata battezzata.
Gli inquirenti hanno acquisito la cartella clinica neonatale e stanno analizzando i contenuti dei cellulari dei genitori, che potrebbero fornire ulteriori dettagli sull’accaduto. I genitori sono attualmente indagati per omicidio colposo e sono stati interrogati più volte. Durante il secondo interrogatorio, si sono mostrati molto agitati.
Secondo la versione dei genitori, hanno effettuato un bagnetto di routine, ma l’acqua calda non usciva dallo scaldabagno, costringendoli ad utilizzare l’acqua bollita in una pentola. Dopo qualche ora, la neonata ha cominciato a lamentarsi e i genitori hanno chiamato il pediatra, che ha consigliato loro una pomata da spalmare sul corpo. La neonata si è addormentata, ma la madre si è accorta che non respirava solo la mattina successiva.
Il padre ha tentato di rianimarla con un massaggio cardiaco, che ha causato delle ecchimosi sull’addome. La salma è stata dissequestrata e i funerali si svolgeranno nel pomeriggio di oggi.
Nel frattempo, l’assistente sociale del Comune, insieme al sindaco, faranno visita ai fratellini della neonata, che sono stati temporaneamente allontanati dai genitori per precauzione. I due bambini sono stati collocati in una casa-famiglia vicino a Santa Maria a Vico.
La tragedia continua a scuotere l’intera comunità, che si unisce nel dolore per la perdita di questa piccola vita. Il sindaco ha firmato un’ordinanza per la proclamazione di lutto cittadino, dimostrando la solidarietà di tutta la comunità nei confronti della famiglia colpita da questa terribile tragedia.