Il Pronto Soccorso della clinica Pineta Grande di Castel Volturno, rischiava di chiudere a luglio, ma è stato salvato grazie al senso di responsabilità della proprietà. Questa struttura si conferma un punto di riferimento fondamentale per il litorale tra Caserta e Napoli, ma anche per gli ospedali dell’entroterra come Aversa o Giugliano, che spesso indirizzano i pazienti verso questa struttura durante i mesi estivi quando molti medici e infermieri sono in ferie. Inoltre, la clinica assiste anche migliaia di immigrati non regolari che vivono sul litorale.

Ad agosto, il Pineta Grande Hospital ha registrato numeri da record: quasi 5mila accessi al Pronto Soccorso rispetto alla media mensile di 3200 accessi. Il giorno dopo ferragosto è stato registrato un picco di 176 ingressi, mentre nella settimana del 15 agosto sono stati registrati 1533 ingressi. Durante il mese di agosto sono stati effettuati quasi 400 interventi chirurgici d’urgenza, di cui ben 64 per asportazioni di tumori. Inoltre, sono stati effettuati 73 interventi di ortopedia e traumatologia, con il 96% degli utenti operati entro 48 ore dall’ingresso. Negli altri mesi, invece, vengono effettuati solo una trentina di interventi di questo tipo.

Durante il mese di agosto, sono state salvate molte vite, come quella di un giovane di 23 anni vittima di un grave incidente in moto a Villa Literno. Inizialmente, avrebbe dovuto essere trasferito all’ospedale pubblico di Aversa, ma è stato portato d’urgenza alla clinica Pineta Grande, dove è stato ricoverato per due settimane in rianimazione e ha subito diversi interventi salvavita. Ha ricevuto le cure e le attenzioni di un’equipe multidisciplinare.

Appena arrivato, il giovane è stato sottoposto a un primo intervento chirurgico addominale di tre ore e mezza per la riparazione delle lesioni al fegato, al rene e alla milza. Successivamente, è stato sottoposto a un intervento chirurgico per riparare una lesione traumatica dell’arco aortico con l’utilizzo di un’endoprotesi vascolare dell’aorta toracica. Dopo un nuovo peggioramento delle sue condizioni cliniche, è tornato in rianimazione per una settimana. Una volta migliorato, è stato sottoposto a un intervento di chirurgia toracica per liberare le vie respiratorie. Successivamente, ha subito un altro intervento ortopedico per ridurre alcune delle sue fratture. Infine, dopo alcuni giorni, è stato trasferito in reparto e il 23 agosto è stato dimesso.

Il Pronto Soccorso della clinica Pineta Grande di Castel Volturno svolge un ruolo fondamentale nella salvaguardia della salute dei cittadini del litorale campano. Grazie alla sua efficacia e all’impegno del personale medico e infermieristico, molte vite sono state salvate durante il mese di agosto. È importante che questa struttura continui a ricevere il sostegno necessario per poter continuare a svolgere il suo prezioso lavoro nel migliore dei modi.

Articolo precedenteTragedia a Sassano: uomo muore in un terribile incidente
Articolo successivoGrave incidente stradale a Volla: giovane centauro coinvolto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui