Un evento franoso ha colpito la zona di Varano a Castellammare di Stabia, causando un boato che ha svegliato i residenti durante la notte. La polizia e i vigili del fuoco sono intervenuti sul posto e hanno chiuso una parte di Viale delle Puglie che porta a Gragnano. Subito si è diffusa la notizia che la frana fosse stata causata dai lavori di scavo per il raddoppio della linea ferroviaria da parte dell’Eav, ma la società ha smentito ufficialmente ogni correlazione tra l’evento franoso e i lavori in corso.

Secondo l’Eav, il crollo è avvenuto in una zona distante dagli imbocchi della nuova galleria e i lavori di consolidamento su entrambi i fronti sono stati completati. Anche la soprintendenza ha confermato che si tratta di fenomeni di crollo e scivolamento già verificatisi in passato e messi in sicurezza con interventi di emergenza. Questi fenomeni possono essere attribuiti alla conformazione geologica del terreno e alla presenza di alberi inclinati verso valle. Pertanto, i lavori in corso per la galleria di Castellammare non hanno interferito con l’evento franoso.

I lavori dell’Eav sono oggetto di polemiche da parte dei cittadini e delle forze politiche, sia per il raddoppio della linea ferroviaria che per la realizzazione del sottopasso nel centro per eliminare il passaggio a livello di Via Nocera e garantire la sicurezza dell’intera area urbana. Attualmente, le autorità competenti stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area colpita dalla frana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui