Lunedì alle 23.30 su Rai 1 tornerà in onda il programma Cose Nostre, condotto da Emilia Brandi. In questa puntata, Emilia racconterà la storia di Gelsomina Verde, una vittima innocente della feroce faida camorrista che si è svolta a Napoli tra il clan Di Lauro e gli scissionisti.

L’omicidio di Gelsomina è avvenuto nel novembre del 2004, quando la ragazza aveva solo 21 anni. A ricostruire le indagini è stato il magistrato Giovanni Corona. La testimonianza del fratello di Gelsomina, Francesco Verde, insieme al racconto del poliziotto Sergio Cicerone, ci restituiscono un quadro tragico e criminale delle vele di Scampia.

La vittima è stata uccisa e poi bruciata all’interno di un’auto. Nonostante fosse totalmente estranea ai ambienti criminali, Gelsomina è stata individuata come obiettivo solo perché era stata fidanzata per un breve periodo con un ragazzo, Gennaro Notturno, che poi è entrato a far parte del cartello degli scissionisti di Secondigliano, in contrasto con il clan Di Lauro.

A luglio di quest’anno, a distanza di ben 19 anni, si è avuta l’ultima clamorosa svolta nelle indagini: la polizia ha arrestato altri due uomini, accusati di aver partecipato all’omicidio. Nonostante ciò, ancora oggi lo Stato italiano non riconosce Gelsomina Verde come vittima innocente di mafia.

Cose Nostre è un programma condotto da Emilia Brandi, con la regia di Raffaele Maiolino. La puntata è stata scritta da Vincenza Berti, Alessandro Chiappetta, Beniamino Daniele, Carlo Durante, Federico Lodoli e Sergio Leszczynski.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, puoi seguire Cronache della Campania anche sul servizio di Google News.

Articolo precedenteSalerno: Intervento deciso per contrastare il coinvolgimento dei minori nella criminalità
Articolo successivoTensione e scontri nel cuore di Vallo della Lucania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui