Lunedì alle 23.30 su Rai 1 tornerà in onda il programma Cose Nostre, condotto da Emilia Brandi. In questa puntata, Emilia racconterà la storia di Gelsomina Verde, una vittima innocente della feroce faida camorrista che si è svolta a Napoli tra il clan Di Lauro e gli scissionisti.

L’omicidio di Gelsomina è avvenuto nel novembre del 2004, quando la ragazza aveva solo 21 anni. A ricostruire le indagini è stato il magistrato Giovanni Corona. La testimonianza del fratello di Gelsomina, Francesco Verde, insieme al racconto del poliziotto Sergio Cicerone, ci restituiscono un quadro tragico e criminale delle vele di Scampia.

La vittima è stata uccisa e poi bruciata all’interno di un’auto. Nonostante fosse totalmente estranea ai ambienti criminali, Gelsomina è stata individuata come obiettivo solo perché era stata fidanzata per un breve periodo con un ragazzo, Gennaro Notturno, che poi è entrato a far parte del cartello degli scissionisti di Secondigliano, in contrasto con il clan Di Lauro.

A luglio di quest’anno, a distanza di ben 19 anni, si è avuta l’ultima clamorosa svolta nelle indagini: la polizia ha arrestato altri due uomini, accusati di aver partecipato all’omicidio. Nonostante ciò, ancora oggi lo Stato italiano non riconosce Gelsomina Verde come vittima innocente di mafia.

Cose Nostre è un programma condotto da Emilia Brandi, con la regia di Raffaele Maiolino. La puntata è stata scritta da Vincenza Berti, Alessandro Chiappetta, Beniamino Daniele, Carlo Durante, Federico Lodoli e Sergio Leszczynski.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, puoi seguire Cronache della Campania anche sul servizio di Google News.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui