Anche Melizzano, un piccolo comune della provincia di Benevento, si trova costretto a rinviare l’inizio dell’anno scolastico a causa dei problemi all’erogazione idrica. Il sindaco Rossano Insogna ha preso la decisione di chiudere l’intero plesso scolastico di via Rimembranza, poiché non vi sono le condizioni necessarie per garantire il normale svolgimento delle attività didattiche.

Secondo quanto comunicato dalla Regione Campania, sono necessari dei lavori urgenti e indifferibili sulla condotta regionale DN 500 tratta Curti – Benevento. Per consentire lo svolgimento di tali lavori, sarà sospesa l’erogazione idrica a partire dalle ore 06:00 del giorno 11 settembre 2023 fino alle ore 03:00 del giorno 12 settembre 2023, salvo imprevisti. La Gesesa, società che gestisce il servizio idrico, ha confermato la sospensione tramite una comunicazione pec.

Questa situazione comporta gravi conseguenze per la scuola di via Rimembranza, in quanto l’assenza di acqua impedisce il corretto funzionamento dei servizi igienici. Non essendoci soluzioni alternative, si è resa necessaria la chiusura temporanea del plesso scolastico. Questa mancanza di misure igienico-sanitarie rende impossibile garantire un ambiente sicuro per gli studenti e il personale scolastico.

È importante sottolineare che Melizzano non è l’unico comune della zona ad affrontare questo problema. Anche Benevento, capoluogo della provincia, ha dovuto rinviare l’inizio dell’anno scolastico a causa dei lavori sulla condotta idrica. Questa situazione evidenzia la necessità di investimenti e interventi mirati per garantire un servizio idrico efficiente e continuativo, soprattutto nelle zone rurali.

Nel frattempo, gli studenti e i genitori di Melizzano dovranno pazientare e adattarsi a questa situazione imprevista. Sarà compito delle autorità locali e regionali trovare una soluzione tempestiva per risolvere il problema e consentire il regolare svolgimento delle attività scolastiche. L’istruzione dei nostri giovani è un aspetto fondamentale per lo sviluppo del territorio e non può essere compromessa da situazioni come queste.

Articolo precedenteIl mistero della scomparsa di Isabella Noventa a Padova
Articolo successivoL’amore e la speranza nella Resistenza a Benevento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui