Riapre la Strada Statale 163 Amalfitana a Capo d’Orso

Una buona notizia attende pendolari e turisti che si trovano in Costiera Amalfitana: venerdì alle 16, riaprirà la Strada Statale 163 Amalfitana all’altezza di Capo d’Orso. L’annuncio è stato dato pochi minuti fa dalla Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, presieduta dal sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica. La decisione è stata presa dopo un sopralluogo compiuto questa mattina intorno alle 12, alla presenza del Comune di Maiori, dove si stanno svolgendo i lavori di messa in sicurezza, dell’Anas, competente sul tratto di strada sotto le pareti di roccia, e del Direttore dei lavori. Durante il sopralluogo è stato possibile constatare lo stato di avanzamento dei lavori.

Nonostante la riapertura, i lavori continueranno per le prossime due settimane. Tuttavia, sarà comunque possibile farli garantendo l’apertura, anche se con una sola corsia, della strada. Attualmente, la strada è chiusa dalle 8 alle 16 tutti i giorni lavorativi, nel tratto compreso tra i chilometri 39,600 e 39,900, per permettere il completamento dei lavori di messa in sicurezza della parete rocciosa sovrastante la strada.

Questi lavori sono diventati necessari a seguito del grave incendio dello scorso 12 agosto, che ha distrutto gli equilibri già precari della parete rocciosa. Nel mese di agosto si sono verificati numerosi episodi di caduta di massi, soprattutto alla fine del mese, quando la strada è stata completamente chiusa al traffico per circa 48 ore a causa dell’allerta meteo. La scelta precauzionale di chiudere la strada si è rivelata decisiva nel prevenire pericoli per la sicurezza dei conducenti.

Si attendono ancora aggiornamenti sulla situazione di Conca dei Marini, dove questa mattina sono iniziati i lavori di messa in sicurezza della parete lungo la SS 163. Attualmente, la strada è completamente chiusa al traffico tra i chilometri 24,200 e 24,400.

Articolo precedenteLa tragica storia di Gelsomina Verde: la lotta per la giustizia a Napoli
Articolo successivoIl governo Meloni e la sfida dell’immigrazione a [city]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui