Castellammare di Stabia: la bellezza abbandonata

Castellammare di Stabia è una città che affascina e allo stesso tempo dispera. Sebbene sia considerata una meta turistica, la sua realtà è ben lontana dal presentarsi come una città accogliente. L’immagine che offre è più simile a quella di una metropoli abbandonata a se stessa. La cura del verde urbano, dell’igiene ambientale e delle strade, elementi fondamentali per preservare la bellezza di una città, sembrano essere stati completamente trascurati dalla vecchia e nuova classe politica, attualmente commissariata, che dimostra un totale disinteresse verso questi aspetti.

Non si può fare a meno di notare lo scempio che regna, ad esempio, in via Silio Italiaco, una zona nota per la presenza di diversi istituti scolastici. Sotto i portici, è accampato un senzatetto che vive lì in modo permanente, trascorrendo le sue giornate su una pavimentazione lurida, completamente sommersa da sporcizia, rifiuti e persino escrementi umani. Tutto questo si trova proprio davanti agli ingressi delle scuole. È davvero un vero e proprio letamaio, un luogo che rappresenta un pericolo per la diffusione di virus e batteri. Questa situazione aberrante è stata segnalata alle autorità competenti, ma fino ad oggi nessuno si è adoperato per cercare di trovare una soluzione.

Il pericolo igienico-sanitario che questa situazione rappresenta per il senzatetto, per i residenti, i passanti e per gli studenti è evidente. Tuttavia, sembra essere invisibile agli occhi di coloro che dovrebbero occuparsi di risolvere questa triste realtà. L’insolenza sembra essere la sovrana regina di questa città, governata dall’indifferenza.

È inaccettabile che una città con un patrimonio culturale e paesaggistico così ricco possa essere lasciata cadere così in basso. È necessario che le istituzioni si prendano seriamente cura di Castellammare di Stabia, investendo nella pulizia delle strade e nel miglioramento delle condizioni igieniche. Solo così sarà possibile restituire a questa città la bellezza che merita e che potrebbe attirare turisti e visitatori da tutto il mondo.

È tempo di agire e di dimostrare un vero interesse verso il benessere dei cittadini e della città stessa. Castellammare di Stabia non può continuare ad essere una bellezza abbandonata.

Articolo precedenteIl potere oscuro del clan dei Casalesi a Caserta
Articolo successivoTragico incidente stradale ad Angri: padre e figlio gravemente feriti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui