La Sagra dei Funghi di Cusano Mutri è una delle manifestazioni più attese della regione, ma sembra che quest’anno ci siano stati dei problemi riguardo all’organizzazione e alla sicurezza dell’evento. Infatti, questa mattina si è tenuto un vertice in Prefettura per discutere dei criteri minimi per lo svolgimento della manifestazione e, secondo quanto riportato dalla comunicazione emessa dal Palazzo del Governo, sembra che non siano state rispettate tutte le prescrizioni necessarie per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Il sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maria Maturo, però, ha dichiarato che la Sagra dei Funghi non salterà e che la comunicazione della Prefettura è stata precipitosa. Secondo il sindaco, il Comune ha presentato un piano operativo ed di emergenza, ma sembra che anche questa nuova pianificazione non soddisfi completamente le prescrizioni richieste. Nonostante ciò, Maturo si è subito messo all’opera per approntare le integrazioni richieste dal tavolo.
Il sindaco ha anche espresso la sua sorpresa per il fatto che la notizia della possibile sospensione della manifestazione sia stata comunicata ai giornali prima ancora che il Comune avesse la possibilità di rispondere alle richieste fatte. Maturo ha assicurato che il Comune sta lavorando per integrare le disposizioni di sicurezza e che la Sagra dei Funghi di Cusano Mutri avrà regolarmente inizio il prossimo 22 settembre, a meno che non venga emesso un provvedimento ufficiale di sospensione.
La situazione, quindi, sembra essere ancora incerta, ma il sindaco si è impegnato a fare tutto il possibile per garantire lo svolgimento dell’evento. Resta da vedere se le integrazioni richieste saranno sufficienti per soddisfare i criteri minimi per la sicurezza pubblica. Gli abitanti e i visitatori di Cusano Mutri sperano che la Sagra dei Funghi possa comunque svolgersi come previsto, perché è un’occasione unica per gustare i prelibati funghi della zona e godere dell’atmosfera festosa che accompagna l’evento.