Trentola Ducenta (Caserta) – Blitz della Guardia di Finanza, su delega della Corte dei Conti, al Comune di Trentola Ducenta in merito alla gestione finanziaria dell’Ente, in particolare dei residui accertati per l’anno 2022 e per gli anni precedenti e sulla situazione delle entrate e recupero morosità di Imu e Tari.
Da parte sua, il sindaco Michele Apicella ha parlato di “atto dovuto” e puntato il dito contro una parte dell’opposizione, quella dei “Moderati”, dalle cui denunce fatte in Consiglio comunale sarebbe, a suo avviso, scaturita l’azione della Procura contabile.
A queste accuse i “Moderati” non ci stanno e, tramite il consigliere Antonio Cantile, reagiscono: “Siamo stanchi di un sindaco che non è in grado di assumersi le proprie responsabilità. Scarica sulle opposizioni i controlli della Procura della Corte dei Conti, sul dirigente scolastico il tardivo utilizzo del plesso scolastico all’interno del comune, sul responsabile dei lavori pubblici la questione relativa ai ricorsi al Tar per l’abbattimento dei plessi di via Rossini. Insomma, il nostro sindaco rasenta la perfezione. Meglio di lui ha fatto solo l’intera maggioranza consiliare che in tre anni non solo non ha affrontato un dibattito di pubblico interesse, quale può essere l’approvazione del bilancio, ma ha affidato le proprie sorti nelle mani di un consigliere comunale anziano che li ha rassicurati su tutto ciò che riguardasse la regolarità contabile dell’Ente”.
“Non crediamo – continua Cantile – che basti una denuncia alla Procura della Corte dei Conti per avviare un’ispezione di questo tipo. Crediamo, invece, che la Procura abbia ritenuto necessario l’avvio del procedimento accertativo sulla scorta di quanto è emerso dagli atti del Consiglio comunale nonché dai documenti approvati dall’Ente, laddove l’inesigibilità di alcuni crediti nonché della gestione dei residui attivi anno 2022 e precedenti, sono al centro della discussione. Fossimo nei panni del sindaco non staremmo così ‘sereni’, attendiamo comunque l’esito delle indagini per avere un quadro più chiaro della situazione”.
“Teniamo a precisare quale gruppo ‘Moderati per Trentola Ducenta’, che in tre anni – sottolinea Cantile – questa opposizione ha notiziato la Corte dei Conti e la Procura della Repubblica solo per tutelare la cittadinanza rispetto alla regolarità dei Bilanci approvati. Giammai abbiamo compulsato ‘le autorità preposte a controllare sulle attività’, né è nostra intenzione farlo, anche perché sappiamo che le autorità preposte provvedono in autonomia al controllo degli atti amministrativi”.
“La nostra – conclude – è un’opposizione costruttiva e di vigilanza, che non ha nulla a che vedere con quella interpretata dall’attuale sindaco ai tempi dell’amministrazione Sagliocco, laddove il clima era piuttosto ‘inadeguato'”.