Divieto di avvicinamento per un uomo di 59 anni accusato di stalking
Il GIP ha emesso un provvedimento di divieto di avvicinamento per un uomo di 59 anni di Benevento, accusato del reato di stalking. La richiesta è stata avanzata dalla Procura locale, a seguito delle indagini condotte dalla Squadra Mobile della Questura, avviate lo scorso aprile dopo la denuncia presentata dalla vittima.
La donna, che aveva già denunciato l’indagato per maltrattamenti in famiglia, ha riferito agli agenti nell’ultima querela di gravi episodi di ingiurie e molestie che le hanno causato paura per la propria incolumità. In particolare, ha raccontato che, dopo la prima denuncia presentata nel 2021, aveva lasciato la casa coniugale, ma da quel momento l’ex marito aveva iniziato a perseguitarla, avvicinandosi ogni volta che la incontrava per strada e, quando lei si rifiutava di parlargli, la afferrava per il braccio accusandola di essere la causa della rottura del suo rapporto con i due figli. In un’altra occasione, l’aveva seguita con l’auto e, abbassando il finestrino, l’aveva insultata ripetutamente. Inoltre, si appostava spesso vicino alla sua abitazione. Questi comportamenti avevano costretto la donna a cambiare le proprie abitudini di vita, evitando di avere una vita sociale e uscendo il meno possibile e solo se accompagnata dai familiari.
La misura cautelare del GIP è stata ritenuta necessaria per il “concreto ed evidente pericolo di recidiva”, come affermato in una nota firmata dal procuratore Aldo Policastro.