I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, guidati dal Tenente di Vascello Samantha Losito, insieme ai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri, guidati dal Sottotenente Nunzio Tricoli, hanno recentemente svolto un’attività di Polizia Giudiziaria per tutelare il demanio marittimo.
Durante l’intervento, è stato riscontrato che in località Parco Marinella, nel Comune di Vibonati, erano in corso lavori di scavo e movimentazione di terra, eseguiti a pochi metri dal mare con l’uso di mezzi meccanici, senza alcun permesso o autorizzazione. Questa situazione viola le normative vigenti in materia urbanistica, paesaggistica e demaniale.
Successivamente, grazie ad ulteriori accertamenti tecnici effettuati da personale specializzato, sono emersi anche rischi per la sicurezza pubblica e privata, a causa del pericolo di frana del terreno interessato dai lavori. L’area interessata, di circa 500 mq, è stata quindi sottoposta a sequestro penale insieme al mezzo meccanico utilizzato. Questa operazione è stata condotta in collaborazione tra i militari della Guardia Costiera di Palinuro e della Guardia di Finanza di Sapri. I provvedimenti adottati sono già stati convalidati dall’autorità giudiziaria di Lagonegro.
La persona responsabile di tali lavori è stata denunciata per i reati di deturpamento di bellezze naturali, nonché reati in materia di edilizia, paesaggistica, demaniale e ambientale.
Questa azione delle forze dell’ordine è fondamentale per preservare il nostro patrimonio naturale e assicurare il rispetto delle leggi che regolano l’utilizzo del territorio costiero. È importante che tutti i cittadini siano consapevoli dell’importanza di seguire le normative e ottenere le autorizzazioni necessarie per qualsiasi intervento sul demanio marittimo, al fine di proteggere l’ambiente e garantire la sicurezza di tutti.