Un’anziana di 75 anni affronta due ladri e li mette in fuga: è successo ad Ariano Irpino, nella zona di Manna. Rosa Montesanto stava guardando la televisione quando ha sentito dei rumori provenire da una finestra. Senza farsi intimidire, si è affacciata e ha visto due uomini incappucciati che stavano cercando di forzare la porta di casa sua.
Rosa non si è lasciata sopraffare dalla paura e ha deciso di affrontare i ladri a viso aperto. Ha urlato e minacciato di prendere il fucile. I malviventi, colti di sorpresa, hanno preferito scappare.
“Li ho affrontati senza paura”, ha raccontato Rosa. “Se fossero entrati in casa, non sarei rimasta a guardare. Meglio per loro che sono scappati”.
L’anziana vive sempre in compagnia della sua famiglia, ma i ladri avevano calcolato tutto alla perfezione. Si erano appostati sulla scarpata per agire indisturbati, convinti che l’abitazione fosse momentaneamente incustodita. Ma hanno commesso un errore: nonna Rambo, come è stata ribattezzata, ha dimostrato un coraggio e una determinazione fuori dal comune.
Un gesto che ha dimostrato ancora una volta che la forza e il coraggio non hanno età.