Le linee ferroviarie sono state messe in tilt dopo il terremoto. A seguito della scossa più forte dal 1984, sono state ordinate verifiche tecniche su tutta la rete ferroviaria come misura precauzionale. Il primo treno Frecciarossa in partenza da Napoli Centrale verso Milano alle 5:09 e i successivi sono rimasti fermi in attesa di autorizzazione. Numerosi passeggeri sono rimasti in attesa ai lati dei binari per poter salire sui treni e raggiungere le loro destinazioni.

Anche la linea metropolitana gestita da Ferrovie dello Stato e tutti i treni provenienti da Salerno sono stati fermati. La circolazione è stata sospesa tra Battipaglia e Napoli, con forti ripercussioni sul traffico ferroviario. Anche i treni provenienti da Caserta sono stati fermati in attesa di ulteriori disposizioni. Al momento della scossa delle 3:35, nessun treno era in movimento sulla tratta interessata dal sisma. Solo dopo le 8:30, dopo le verifiche di sicurezza, la circolazione è stata gradualmente ripristinata. Il binario verso Roma è stato riattivato con la partenza dei treni ad alta velocità fermi dalle 5 in poi, seguiti progressivamente dagli altri convogli regionali. Anche la linea 2 della metropolitana di Napoli è tornata in funzione, con la riapertura della tratta Campi Flegrei-Pozzuoli in entrambe le direzioni. La circolazione ferroviaria da Napoli è ripresa con la partenza di due Frecciarossa diretti a Venezia e di un Italo destinazione Milano. Tuttavia, ci sono ancora ritardi nelle partenze, da un minimo di un’ora a un massimo di tre ore. A causa del blocco della circolazione, si è formata una folla di persone nel piazzale interno della stazione Centrale in attesa di salire sui loro treni. Rfi assicura che la circolazione ferroviaria nel Nodo di Napoli è in graduale ripresa e che tutti i viaggiatori sono stati tempestivamente aggiornati tramite monitor e annunci nelle stazioni. Sono stati attivati interventi tecnici sulle linee Alta Velocità Napoli-Roma, Napoli-Roma via Formia, Napoli-Torre Annunziata e sulla linea 2 della metropolitana Napoli-Napoli Campi Flegrei. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, sta seguendo personalmente l’evolversi della situazione in costante contatto con le autorità competenti.

Articolo precedenteTruffa informatica a Santa Maria Capua Vetere: arrestata banda per furto di dati personali e frode online
Articolo successivoIl brillante intervento delle forze dell’ordine a Casagiove

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui