Un forte sciame sismico si è verificato nella zona dei Campi Flegrei, vicino a Napoli, la scorsa notte del 27 settembre. La scossa più intensa è stata di magnitudo 4.2 ed è stata avvertita chiaramente in alcune zone della città. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di circa 3 km. Al momento non ci sono notizie di danni a persone o cose.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha specificato che le coordinate geografiche sono 40.8170 (latitudine) e 14.1560 (longitudine). La scossa registrata alle 3.35 è una delle più forti delle ultime settimane. A Napoli, da Fuorigrotta al Vomero, dalla Riviera di Chiaia a Capodimonte, molte persone sono state svegliate dal terremoto che è durato diversi secondi, oltre alle sirene di allarme che sono state attivate. Secondo l’Ingv, si tratta del terremoto più forte degli ultimi 40 anni.
A seguito della forte scossa di terremoto registrata durante la notte e che ha interessato l’area dei Campi Flegrei a Napoli, Anas ha attivato i protocolli e le procedure previste per le verifiche delle strutture stradali e autostradali in gestione.
In particolare, i tecnici Anas, specializzati nelle ispezioni di ponti e viadotti, hanno effettuato controlli specifici sulle opere delle strade statali 7 Quater “Domitiana” e 686 “di Quarto”.
Le attività si sono concluse nelle prime ore del mattino e non hanno evidenziato anomalie o danni strutturali. La circolazione è regolare su entrambe le arterie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui