Questa mattina alle 9:02, dopo l’inizio dell’operazione da parte della Prefettura di Salerno, si sono avviate le operazioni di bonifica a cura dell’Esercito Italiano 21° Reggimento Genio Guastatori. Si tratta di un’operazione di rimozione di una bomba aerea inglese da 500 libbre, rinvenuta il 10 agosto scorso nel comune di Battipaglia.

Prima di avviare le operazioni, è stato necessario evacuare la popolazione residente nel centro abitato del comune, che ricadeva nel raggio di azione di 352 metri dal luogo del ritrovamento dell’ordigno. L’evacuazione è iniziata alle 5:00 del mattino e sono stati interrotti i servizi di gas, elettricità, acqua e telecomunicazioni.

Inoltre, la circolazione della linea ferroviaria tra Battipaglia e Pontecagnano è stata sospesa dalle 8:15 circa fino al termine delle operazioni. È stato predisposto un servizio sostitutivo di autobus per l’intera giornata.

Gli artificieri dell’Esercito Italiano eseguiranno le operazioni tecniche direttamente sul luogo, forando e neutralizzando la bomba. Essendo un ordigno a scoppio ritardato e non trasportabile altrove, è necessario agire direttamente sul posto.

L’organizzazione di questa operazione è stata coordinata dalla Prefettura di Salerno e ha visto la massima collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte. Il comune di Battipaglia, in qualità di autorità comunale di protezione civile, ha predisposto il piano di evacuazione e attivato il Centro Operativo Comunale. È stata inoltre individuata una struttura per l’accoglienza delle persone che necessitano di ricovero presso una scuola e si è prestata particolare attenzione alle persone fragili, disabili e bisognose di assistenza sanitaria esterna.

Anche i volontari della protezione civile comunale e regionale hanno dato un importante contributo all’evacuazione della popolazione. Sono state coinvolte le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la protezione civile, il Genio Civile della Regione Campania, l’Anas, l’ASL Salerno e la Croce Rossa Italiana.

Aggiornamenti sulle operazioni di bonifica verranno forniti nel corso della giornata. Si prevede che le operazioni possano durare fino a 12 ore.

Articolo precedenteBattipaglia: operazioni di bonifica per una bomba aerea della seconda guerra mondiale
Articolo successivoBonifica di una bomba d’aereo a Battipaglia: successo dell’operazione di sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui