Il monumento di Palatucci situato a Torre del Greco è stato oggetto di un raid criminale durante il quale è stato rubato il bassorilievo in bronzo realizzato dallo scultore Vincenzo Borriello. Questo episodio vandalico è avvenuto nel quartiere Sant’Antonio, già teatro di altri atti di vandalismo, che fino ad oggi erano stati ignorati dalle forze dell’ordine locali.

I ladri sono riusciti a sradicare il bassorilievo dalla stele, distruggendo le staffe in acciaio con cui era stato ancorato al monumento, approfittando dell’assenza di sorveglianza nella zona. Il furto è stato scoperto dal professor Antonio Borriello, che era stato attirato dai cumuli di spazzatura davanti al monumento. La stele era ormai offuscata da arbusti, erbacce e sporcizia, e costantemente invasa da auto parcheggiate in modo selvaggio. Questa condizione è stata definita una grave offesa alla memoria di Giovanni Palatucci, un poliziotto che durante la Seconda Guerra Mondiale ha salvato migliaia di ebrei perseguitati.

Questa storia è stata calpestata prima dalle istituzioni e ora dai teppisti-ladri. L’esempio di Giovanni Palatucci, che avrebbe dovuto essere tramandato alle future generazioni, è stato nuovamente offeso. Il professor Borriello auspica che le autorità competenti intervengano tempestivamente per restituire lustro e decoro alla memoria di questo eroe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui