Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Protezione Civile della Regione Campania, la Guardia di Finanza di Avellino ha partecipato alla Settimana Nazionale della Protezione Civile. In particolare, il Comando Provinciale ha collaborato con la componente specialistica del Soccorso Alpino di Sant’Angelo dei Lombardi in due eventi esercitativi e dimostrativi organizzati a San Marco Evangelista, in provincia di Caserta, e a Pertosa, in provincia di Salerno.

I finanzieri della Stazione del Soccorso Alpino di Sant’Angelo dei Lombardi hanno simulato la ricerca di una persona dispersa in superficie utilizzando un cane addestrato di nome “JAQUE” e successivamente hanno effettuato il recupero di una persona infortunata tramite l’utilizzo di una teleferica. I specialisti del Corpo hanno attirato molta attenzione e curiosità, soprattutto tra i numerosi bambini presenti che hanno posto domande ai militari riguardo all’addestramento e all’attività operativa, alla sicurezza in montagna e all’allertamento dei soccorsi.

I specialisti del Soccorso Alpino parteciperanno anche a un’esercitazione congiunta sul rischio sismico, insieme a tutte le altre istituzioni e enti di soccorso, alla presenza di autorità locali e studenti. Questo evento, organizzato dalla Protezione Civile, si terrà il 14 ottobre a Sant’Angelo dei Lombardi.

Articolo precedenteNapoli: Blitz anti-droga a Scampia, arrestati un uomo e una donna
Articolo successivoNapoli centro: scoperte preoccupanti nella movida giovanile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui