Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia di Stato ha organizzato una grande operazione per contrastare il crescente fenomeno della guida sotto l’effetto di droga e alcool. Questa operazione, chiamata “Drogometro”, si è svolta nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 ottobre nella città di Napoli, nei pressi di Largo Sermoneta e Piazza Vittoria, e nella tarda serata di domenica 15 ottobre in Tangenziale di Napoli, vicino alla Barriera Autostradale “Astroni”.

Questa vera e propria task force ha coinvolto gli agenti della Polizia Stradale di Napoli e Nola, il personale medico-sanitario della Polizia di Stato, le Volanti della Questura di Napoli e la Polizia Locale del capoluogo. Durante l’operazione sono stati controllati oltre 110 veicoli e 250 persone, con la contestazione di 6 multe per la guida sotto l’effetto di alcool (articolo 186 del Codice della Strada) e 2 multe per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (articolo 187 del Codice della Strada), con conseguente denuncia in stato di libertà e il ritiro di 8 patenti di guida. Inoltre, sono stati decurtati complessivamente 85 punti patente per i motivi sopra indicati e per altre infrazioni contestate durante il servizio.

La guida sotto l’effetto di alcool e droga, oltre a essere una violazione severamente punita dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è anche una delle principali cause degli incidenti stradali gravi, spesso fatali, che avvengono quotidianamente sulle principali strade e autostrade. Questa attività non è solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti, ma anche a intensificare i controlli in materia di legalità, un aspetto particolarmente sentito dalla collettività.

Articolo precedenteGrave incidente stradale a Picarelli di Avellino: la sicurezza dei cittadini è a rischio
Articolo successivoLa Polizia Ferroviaria di Napoli Centrale combatte i reati predatori e i furti di cavi di rame

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui