Hamas accusa Israele e attribuisce la responsabilità agli USA, ma l’esercito israeliano nega: “È stato colpito da un razzo della Jihad islamica”. Iran, Egitto e Giordania condannano il bombardamento, Russia ed Emirati chiedono una riunione del Consiglio delle Nazioni Unite.
Il bilancio delle vittime dagli attacchi dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza è salito a almeno 3.200 morti e circa 11.000 feriti, secondo il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas. Il portavoce del ministero ha affermato che Israele ha continuato ad attaccare Gaza nonostante il crimine commesso contro l’ospedale.
Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, ha chiesto un immediato cessate il fuoco per scopi umanitari nel mezzo del conflitto tra Hamas e Israele, che sta colpendo civili con pesanti conseguenze. Guterres ha condannato l’attacco all’ospedale e si è detto sconvolto dall’uccisione di centinaia di civili palestinesi. Ha sottolineato che gli ospedali e il personale medico sono protetti dal diritto internazionale. Ha inoltre chiesto ad Hamas il rilascio immediato e incondizionato degli ostaggi.
Sono cinque i miliziani di Hezbollah rimasti uccisi negli ultimi scontri al confine tra Israele e Libano. L’esercito israeliano sta colpendo con l’artiglieria le postazioni di Hezbollah in Libano dopo il lancio di razzi anticarro. Gli Stati Uniti consigliano formalmente ai cittadini americani di evitare di recarsi in Libano a causa delle tensioni in Medio Oriente e della minaccia di un secondo fronte al confine tra Israele e le forze di Hezbollah.
Il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin ha accusato il calciatore Karim Benzema di avere noti legami con i Fratelli musulmani, organizzazione islamista radicale accusata di sostenere il terrorismo. Darmanin ha risposto a una domanda sulla presa di posizione di Benzema a favore degli abitanti di Gaza.
Il presidente americano Joe Biden si è dichiarato indignato e profondamente rattristato dall’esplosione in un ospedale di Gaza City e dalle terribili perdite che ne sono derivate. Ha parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e con il re Abdullah II di Giordania e ha chiesto ai suoi consiglieri di raccogliere informazioni su cosa sia successo esattamente. Il segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, si è detto sconvolto dall’uccisione di centinaia di civili palestinesi nell’ospedale di Gaza e ha condannato l’attacco.