Servizio taxi a Salerno: disagi e lamentele dei turisti

Ieri sera presso la stazione ferroviaria di Salerno si sono verificati disagi e lamentele da parte dei turisti che dovevano raggiungere mete al di fuori del perimetro cittadino. Una turista proveniente dal Nord Italia ha raccontato a “Le Cronache”: “Dobbiamo raggiungere la Costiera Amalfitana, stiamo aspettando un taxi da diverso tempo ma nulla, attesa vana. Abbiamo provato anche a metterci in contatto con il radiotaxi ma ci hanno detto che non si può prenotare la corsa perché il punto di partenza è proprio la stazione ferroviaria”.

Tra le molte difficoltà che vivono coloro che devono spostarsi con un taxi c’è anche il mancato rispetto del turno di attesa: “A differenza di quanto accade in altre città dove gli utenti sono in fila indiana ad attendere il proprio turno qui non è così e diventa difficile rispettare il proprio turno perché c’è sempre il furbetto di turno che si precipita dinanzi al taxi e a nulla valgono le prese di posizione delle persone”, ha aggiunto la donna.

Tra le contestazioni mosse c’è anche la difficoltà nella comunicazione: “La maggior parte dei tassisti non parlano inglese e noi turisti stranieri non riusciamo a farci capire. O forse non vogliono capirci perché sono stata molto chiara nel dire che dovevo raggiungere Amalfi, ma evidentemente il turno di lavoro era quasi finito, mi ha detto semplicemente no senza darmi spiegazioni e ha fatto salire a bordo una persona che doveva spostarsi in città”, ha raccontato un turista straniero.

I disagi e le lamentele dei turisti sono un problema che non può essere sottovalutato. Salerno, città turistica che accoglie ogni anno numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo, deve fare il possibile per garantire un servizio taxi efficiente e di qualità. La mancanza di prenotazioni per le corse dalla stazione ferroviaria è un problema che deve essere risolto al più presto, così come la mancanza di rispetto del turno di attesa.

Inoltre, è fondamentale che i tassisti possano comunicare con i turisti stranieri, che rappresentano una parte importante della clientela. È necessario che vengano forniti corsi di lingua inglese o materiali di supporto per agevolare la comunicazione con i visitatori provenienti da paesi non italofoni.

È responsabilità delle autorità locali e degli operatori del settore taxi adottare misure per migliorare il servizio e garantire una buona esperienza ai turisti. Solo così Salerno potrà consolidare la sua reputazione come meta turistica accogliente e di qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui