Un guasto elettrico ha causato gravi disagi per migliaia di pendolari in tutta Italia. Il guasto si è verificato questa mattina tra i nodi ferroviari di Roma-Tiburtina e Roma-Prenestina, provocando ritardi, cancellazioni e riprogrammazioni dei servizi su tutte le linee, dalle regionali alle ad alta velocità.

Il problema sembra essere stato causato dalla rottura di un cavo all’altezza della stazione Prenestina, proprio mentre un treno ad alta velocità proveniente da Venezia stava attraversando Roma in direzione Napoli. Le carrozze si sono fermate improvvisamente e i passeggeri sono stati trasferiti su un altro treno.

Il caos è stato maggiore alla stazione Termini, dove è stato praticamente impossibile arrivare o partire per tutto il giorno. Molti passeggeri hanno dovuto chiamare i loro datori di lavoro per avvertirli del ritardo.

“Ho perso una giornata di lavoro”, ha spiegato una donna che era partita da Foggia a bordo di un treno Italo che avrebbe dovuto arrivare a Termini alle 11.15. Con lei c’erano suo marito e suo figlio. “Ci hanno lasciato in mezzo a nulla, senza nemmeno un segnale di telefono e senza farci scendere. Ma questi problemi erano già noti alle 10”, ha commentato un’altra donna con un cagnolino.

Secondo alcuni testimoni, un intero convoglio è stato costretto a fare “dieci minuti di retromarcia” per poi essere deviato direttamente a Roma Tiburtina, procedendo sulla linea lenta.

Anche nelle altre stazioni, come Santa Maria Novella a Firenze e Bologna, i passeggeri hanno dovuto affrontare disagi e ritardi, aspettando aggiornamenti sui loro treni ad alta velocità.

La Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha comunicato che l’efficienza della linea elettrica aerea è stata ripristinata nel pomeriggio dai tecnici, ma la mancanza di alimentazione elettrica ha bloccato due treni ad alta velocità in un punto critico del nodo ferroviario della Capitale e ha impedito l’utilizzo di alcuni binari a Roma Termini.

In sole tre ore, il nodo ferroviario di Roma, che normalmente vede più di mille treni al giorno tra servizi regionali e nazionali, ha subito una riduzione significativa sia dei binari sia dei percorsi in entrata e in uscita, causando ingorghi e consistenti rallentamenti nella circolazione Nord-Sud. Tuttavia, nonostante ciò, la circolazione non è mai stata interrotta e si prevede che i rallentamenti saranno risolti completamente solo in serata.

Trenitalia ha annunciato che offrirà un rimborso completo del biglietto a tutti i passeggeri che oggi hanno subito ritardi superiori ai 60 minuti a causa del guasto alla linea aerea di Roma.

Per far fronte alle difficoltà dei passeggeri, Trenitalia ha fornito circa 1500 kit di emergenza, sia nelle stazioni che a bordo dei treni, ha offerto assistenza a bordo su 40 Frecce e ha inviato 35.000 email e messaggi di testo ai clienti.

Il guasto ha causato ritardi fino a 350 minuti per i treni ad alta velocità, in particolare sulle tratte FL1 e FL2 (Roma e Lazio), che sono state particolarmente colpite con ritardi e cancellazioni.

I tecnici di Rfi hanno lavorato tutto il giorno per ripristinare la linea elettrica e Trenitalia ha offerto un rimborso completo del biglietto ai passeggeri con ritardi superiori ai 60 minuti.

Articolo precedenteNapoli, divieto di accesso per minori che molestavano un clochard
Articolo successivoOperazione contro la mafia: 14 arresti nelle province italiane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui