La statua di San Francesco a Montesano sulla Marcellana è tornata al suo antico splendore grazie al lavoro di restauro della restauratrice Gioina Schiavo a Marina di Camerota. Questa statua del Santo Patrono d’Italia è stata riportata nel Santuario che porta il suo nome, su richiesta del parroco don Donaro Ciro Varuzza e del Comitato Festa di Montesano, che hanno fortemente voluto il restauro.
La statua lignea, che ha un legame antico con la comunità di Montesano, era stata danneggiata nel corso del tempo da insetti xilofagi, presentando crepe e alterazioni cromatiche. Grazie alle diverse fasi di restauro, sono stati ripristinati gli originali occhi di vetro, l’incarnato pallido tipico delle opere del XVII e XVIII secolo, l’originaria colorazione del saio, così come l’originale tenuta del cappuccio e la cicatrice della piaga sul costato.
I lavori di restauro sono stati supervisionati dalla Soprintendenza ABAP, garantendo così la corretta conservazione e valorizzazione della statua di San Francesco. Ora, la statua può essere ammirata nella sua forma originale nel Santuario di Montesano sulla Marcellana, rappresentando un importante simbolo di devozione per la comunità locale.