Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino continua a svolgere attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali, con particolare attenzione alle aree a rischio idrogeologico in un territorio vulnerabile agli eventi franosi.
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Monteforte Irpino hanno denunciato una persona responsabile di distruzione/deterioramento di habitat in un sito protetto, nonché di taglio abusivo di piante senza autorizzazione.
Dopo l’attività di indagine, i Carabinieri hanno scoperto che il soggetto, originario di Baiano, aveva tagliato circa 8000 metri quadrati di bosco ceduo misto di castagno e robinia nel comune di Baiano (AV). Questa azione ha aumentato il rischio di eventi franosi, che già era molto alto, e ha interessato un’area di grande importanza ambientale, essendo parte di un sito di importanza comunitaria chiamato “PIETRAMAULA”, quindi fortemente protetto.
Alla luce delle prove emerse, il soggetto è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino e gli è stata inflitta una sanzione amministrativa di 2400 euro.