Napoli, due turisti cinesi sono stati derubati di due orologi Rolex dal polso da scippatori professionisti. Il colpo è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza sia prima che dopo la preparazione del crimine.

Questi scippatori sono abili nel individuare le loro vittime, pianificare l’azione e avere già pronte le vie di fuga, nonostante sappiano che ci sono telecamere in giro. Nel luglio scorso, hanno compiuto un colpo del valore di ben 40mila euro nella centralissima via Toledo, nonostante indossassero caschi per coprire il volto.

Questa mattina, dopo soli tre mesi di indagini, i Carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno eseguito due misure cautelari personali, una in carcere e una agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico. Le misure sono state emesse dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – VII sezione indagini, competente in materia di “Sicurezza urbana”. I due napoletani, un 41enne e un 33enne, entrambi noti alle Forze dell’Ordine, sono gravemente indiziati del reato di furto con strappo pluriaggravato.

Le indagini, condotte dal Nucleo Operativo della Compagnia sotto il coordinamento della Procura di Napoli, hanno permesso di accertare che i due scippatori, il mattino del 3 luglio 2023, su uno scooter e con il volto coperto da caschi, hanno derubato due turisti cinesi dei loro orologi di pregio dal valore complessivo di 40mila euro. Il furto è avvenuto mentre i due turisti passeggiavano lungo via Toledo in compagnia dei loro figli minorenni.

Il video delle telecamere di sorveglianza mostra le vittime di origini cinesi che passano per Piazza Dante e si dirigono verso Piazza 7 Settembre lungo via Toledo. I borseggiatori arrivano in scooter e parcheggiano. Uno dei due scende e segue le vittime per assicurarsi che abbiano orologi di valore al polso. L’uomo passa più volte davanti alle vittime e al 28° secondo gira chiaramente il volto verso il polso del turista. Successivamente, i due risalgono sullo scooter e si preparano a seguire le vittime per colpirle. Le telecamere non riprendono lo scippo, ma mostrano la fuga dei ladri tra i vicoli. Il passeggero dello scooter si posiziona in modo che le gambe coprano la targa.

Questo arresto dimostra l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno dello scippo, un reato che crea disagio e insicurezza per i turisti e i cittadini. Speriamo che azioni come queste possano contribuire a rendere Napoli una città più sicura per tutti.

Articolo precedenteLa verità sulla morte di Melania Rea: il coraggio di una madre a [city]
Articolo successivoAvellino: intensificati i servizi per la prevenzione e repressione dei reati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui