Il corso antifrode rivolto ai direttori degli uffici postali della provincia di Benevento si è tenuto in modalità webinar. Questa sessione di formazione fa parte di un ciclo di eventi organizzati dai responsabili territoriali di Poste Italiane per promuovere la sicurezza e contrastare le truffe ai danni dei clienti.

Il responsabile nazionale di Fraud Management e Security Intelligence di Poste Italiane, Raffaele Panico, ha tenuto la sessione di formazione. Durante il corso, Panico ha sottolineato l’importanza di evitare il furto dell’identità digitale diffondendo prevenzione e di riconoscere e sventare truffe allo sportello. Grazie alla fiducia che i cittadini ripongono nei dipendenti degli uffici postali, è possibile dissuadere i clienti dal compiere operazioni anomale.

Uno dei principali obiettivi della formazione è prevenire il furto dell’identità digitale tramite messaggi. Attualmente, è ancora difficile prevenire questo tipo di truffe finché non verrà trovata una soluzione tecnologica per bloccare i messaggi provenienti da mittenti con identici nomi. Ad esempio, Poste Italiane invia messaggi con il mittente “Poste Info”, ma è importante ricordare ai cittadini di non fornire dati personali o effettuare trasferimenti di denaro in risposta a richieste perentorie e minacciose.

Per contrastare il phishing, è fondamentale insegnare alle persone a analizzare il contenuto dei messaggi e non fidarsi solo della provenienza, che può essere falsa. Non bisogna aprire link o fornire informazioni personali e finanziarie in modo istintivo, come spesso si fa con le notifiche dei social media. È importante ricordare che l’azienda invia messaggi OTP solo per confermare azioni che il cliente sta svolgendo, come richieste di bonifici o accesso a servizi come SPID. Altre richieste di azioni tramite SMS devono essere sempre segnalate e prese con attenzione.

È altrettanto importante aggiornare e formare costantemente il personale degli uffici postali sui nuovi scenari di frode, come boxing, smishing, vishing e spoofing, e sulle modalità con cui vengono attuate. La formazione continua è fondamentale per garantire la sicurezza dei clienti e prevenire truffe.

Articolo precedenteIncidente stradale a Firenze Sud: giovani fidanzati coinvolti
Articolo successivoLa Guardia di Finanza protegge i consumatori a Benevento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui