Salerno: polemiche sulle condizioni del manto stradale

Il Codacons ha denunciato la situazione critica delle strade a Salerno, definendola un vero e proprio tormento per i cittadini. Da mesi, infatti, le strade cittadine subiscono ripetuti interventi da parte di vari gestori senza alcuna programmazione. Ogni giorno si rompe qualcosa: oggi è la società del gas, domani quella dell’acqua, poi gli operai della Telecom e così via. Il Comune sembra non fare nulla per difendere le strade che, nonostante ciò, sono a sue spese.

La situazione peggiore è quella di Viale delle Ginestre, protagonista di un video segnalazione inviato. Ma anche Via Paolo Vocca e Via S. Giovanni Bosco sono interessate da lavori e in condizioni precarie.

Il Codacons fa un esempio significativo: anni fa il Comune asfaltò Via M. Schipa, ma il giorno dopo la società del gas arrivò per lavori e rompere la strada appena completata. Questo è un esempio di mancanza di programmazione e di spreco delle risorse comunali, situazione che si sta ripetendo in tutta la città.

Matteo Marchetti, vice segretario nazionale del Codacons, afferma che la situazione è al limite e non più sostenibile. I cittadini aspettano un ripristino, ma il Comune non provvede. I lavori potrebbero essere gestiti diversamente, ma è necessario un controllo da parte dell’Ufficio Centrale. Non si possono permettere coincidenze negative come quella di Via M. Schipa anni fa, che ormai sono diventate routine. Chi rompe le strade deve essere obbligato a ripristinarle correttamente.

Pertanto, Marchetti diffida il Sindaco a far ripristinare il manto stradale in tutta la città e a pensare a una forma di concessione per i lavori che preveda un diverso tipo di ripristino. Non si possono lasciare le strade in condizioni pericolose e insicure.

Marchetti invita i cittadini a rivolgersi al Codacons nel caso in cui abbiano incidenti personali o ai loro mezzi di trasporto su queste strade mal riparate. L’associazione saprà difendere le giuste ragioni dei cittadini nelle aule giudiziarie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui