La farmacia comunale di Parete è stata oggetto di un furto da parte di ladri che hanno messo a segno un colpo audace. I malviventi sono riusciti ad entrare nell’edificio attraverso una porta laterale del liceo scientifico adiacente, per poi attraversare il giardino centrale dell’edificio comunale e raggiungere la farmacia. Utilizzando attrezzature da taglio, hanno distrutto l’inferriata di una finestra per entrare all’interno.
La gravità di questo furto non è solo legata al denaro che i ladri hanno potuto rubare, ma soprattutto alla sparizione di farmaci di vitale importanza. Tra questi, sono stati rubati antibiotici, insuline, tranquillanti e in particolare il farmaco Xanax. Questo furto non colpisce solo i beni materiali, ma minaccia direttamente la salute e il benessere della comunità. Inoltre, i ladri hanno disattivato la sirena che avrebbe dovuto allertare chiunque all’esterno della farmacia e hanno tagliato i cavi della linea internet situati sotto la finestra, compromettendo la comunicazione e la sicurezza del luogo. Anche il sistema di videosorveglianza è stato danneggiato, rendendo difficile l’identificazione dei responsabili. Il danno, sia economico che sociale, è ancora in fase di quantificazione, ma si stima che superi i 20mila euro.
Questo furto nella farmacia comunale di Parete è un fatto molto preoccupante. Non solo mette in pericolo la salute dei cittadini, ma evidenzia anche la necessità di rafforzare le misure di sicurezza in luoghi sensibili come le farmacie. È fondamentale che le autorità competenti prendano provvedimenti immediati per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire futuri atti criminosi di questo genere. La comunità di Parete si aspetta che vengano identificati i responsabili e che vengano presi provvedimenti adeguati per garantire la sicurezza delle farmacie comunali e dei cittadini.