Durante gli ultimi quattro giorni, il servizio idrico è stato interrotto a Piano di Sorrento, causando notevoli disagi ai cittadini. La società responsabile del servizio, Gori, non ha fornito alcuna informazione sull’origine dei guasti e sulla tempistica di ripristino dell’erogazione dell’acqua, compromettendo anche la funzione del sindaco come responsabile di sanità e pubblica sicurezza.
Di fronte a questa situazione, il sindaco Salvatore Cappiello ha deciso di adottare un approccio deciso nei confronti della società. Ha inviato una nota formale di diffida a Gori, lamentando la mancanza di informazioni e il grave disservizio che hanno compromesso le sue responsabilità come sindaco.
La nota di diffida del sindaco sottolinea che il Comune di Piano di Sorrento ha l’obbligo di assicurare un servizio efficiente e costante, e in caso di guasti che comportino l’interruzione del servizio idrico, deve comunicare tempestivamente e con precisione la tipologia del guasto e i tempi di riparazione. Tuttavia, l’amministrazione comunale non è stata in grado di fornire risposte chiare e affidabili alla popolazione in merito a quanto stava accadendo.
Il sindaco ricorda che la mancanza del servizio idrico, senza alcuna comunicazione preventiva e senza un servizio sostitutivo, può generare situazioni pericolose dal punto di vista igienico-sanitario. In quanto massima autorità del Comune, il sindaco ha il dovere di prendere qualsiasi iniziativa necessaria per tutelare questo bene.
Il modo di operare della società Gori è considerato inaccettabile dal sindaco, poiché non gli permette di esercitare appieno le prerogative che la legge gli conferisce come sindaco.
Alla luce di quanto sopra, la società Gori viene diffidata ad adottare tutte le iniziative ritenute necessarie per garantire una comunicazione efficace, tempestiva e veritiera riguardo ai guasti e ai tempi di riparazione. Inoltre, se i tempi di ripristino superano le 3-4 ore, è doveroso istituire un servizio sostitutivo tramite autobotti o fontanine, dando opportuna comunicazione alla popolazione.
Infine, il sindaco avverte che nel caso in cui si verifichino nuovamente situazioni simili, verrà data comunicazione all’autorità giudiziaria competente per le valutazioni del caso.
Questa situazione evidenzia l’importanza di un servizio idrico efficiente e di una comunicazione tempestiva e trasparente da parte delle società responsabili. I cittadini hanno il diritto di essere informati e di vivere in condizioni igienico-sanitarie adeguate.