Operazione dei carabinieri contro lo spaccio di droga a Castel Volturno

Questa mattina, i carabinieri del reparto territoriale di Mondragone hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari emessa dal gip del tribunale sammaritano. L’ordinanza prevede la custodia in carcere per 4 extracomunitari accusati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, tra cui eroina, crack e cocaina. Grazie a questa operazione, è stata smantellata una fiorente piazza di spaccio radicata a Castel Volturno, vicino al complesso immobiliare “Palazzi Grimaldi”. Le indagini sono iniziate nel gennaio del 2023 e, all’interno di questo procedimento, a settembre l’autorità giudiziaria aveva emesso un decreto di fermo per altri 4 coindagati di nazionalità ghanese e nigeriana. L’indagine ha permesso di acquisire importanti elementi di prova a carico di 13 cittadini extracomunitari senza fissa dimora, che si dedicavano allo spaccio. Sono stati riscontrati circa 150 episodi di cessione al dettaglio tra gennaio e giugno del 2023.

Preoccupante è sicuramente l’aumento del consumo di eroina tra i giovani. L’attività di spaccio era favorita anche dalla presenza di corrieri che facevano da “vedette”, avvisando gli spacciatori dell’arrivo delle forze dell’ordine. Le prove investigative sono state corroborate dalle dichiarazioni di diversi consumatori, identificati dalla Procura Generale ed interrogati in modo sommario.

Durante le indagini, i carabinieri del reparto territoriale di Mondragone hanno arrestato in flagranza sei cittadini extracomunitari per il reato previsto dall’articolo 73 del decreto legislativo n. 309/1990. Sono stati eseguiti diversi sequestri di sostanze stupefacenti come prova. Nei confronti di altri sei individui di nazionalità nigeriana, nei giorni scorsi, al termine delle indagini, è stato notificato un avviso di garanzia con l’accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti secondo l’articolo 415 bis del codice di procedura penale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui