Concessione di un contributo economico per le attività commerciali di Torre del Greco

La giunta comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella ha approvato una delibera che prevede la concessione di un contributo economico per le attività commerciali di Torre del Greco, colpite dalla chiusura di Corso Umberto I a causa del crollo di un edificio avvenuto il 16 luglio scorso.

Da quel giorno, l’immobile è stato posto sotto sequestro e la strada è stata interdetta al traffico, causando disagi significativi per le attività commerciali della zona. Numerosi esercenti hanno lamentato una netta diminuzione del loro volume d’affari.

La delibera approvata stabilisce i criteri per la concessione di un contributo economico a favore dei nuclei familiari appartenenti agli esercenti commerciali. Si fa riferimento all’articolo 12 del regolamento per la disciplina dell’accesso ai servizi e agli interventi sociali, che definisce le condizioni di assistenza e i requisiti di accesso per i cittadini in condizioni di disagio socio-economico.

La giunta ha stabilito che i nuclei familiari degli esercenti commerciali che dimostrino una diminuzione del fatturato nel periodo luglio-ottobre 2023 di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente potranno accedere a un contributo economico massimo di 2.500 euro. I titolari delle attività dovranno presentare documentazione adeguata a dimostrazione della diminuzione del fatturato, anche tramite autocertificazione.

È importante sottolineare che gli uffici preposti effettueranno opportuni controlli per verificare la veridicità delle dichiarazioni. Inoltre, i richiedenti dovranno presentare una dichiarazione di rinuncia ad eventuali azioni legali nei confronti del Comune per le difficoltà subite a causa del crollo dell’edificio.

Questa delibera è un segnale importante da parte dell’amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze delle attività commerciali colpite dalla chiusura di Corso Umberto I. Si spera che questo contributo economico possa alleviare le difficoltà e favorire una ripresa delle attività nella zona.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui