Alcol a poco prezzo e di facile accesso, tutto pronto per la stretta sui distributori automatici di bevande. Il Comune sta preparando un provvedimento che limiterà i nuovi insediamenti di distributori sempre aperti sul territorio comunale. Questa misura vuole rispondere alle esigenze di sicurezza nella lotta contro l’uso indiscriminato di bevande alcoliche tra i giovani. L’ordinanza è quasi pronta e gli uffici dell’assessorato alla sicurezza stanno lavorando su di essa. Il prossimo passo sarà la firma del sindaco Vincenzo Napoli.

La stretta entrerà in vigore durante il periodo natalizio e di Luci d’artista, quando c’è la massima affluenza di giovani sul territorio comunale. Il provvedimento comunale farà riferimento anche alle fasce orarie serali e notturne degli impianti già presenti sul territorio. La somministrazione delle bevande dovrà chiudersi a mezzanotte, in modo da conciliare la sicurezza sul territorio con la richiesta di intrattenimento giovanile.

Si riproporrà l’esperimento di vietare l’asporto di alcolici in bottiglia e vetro all’esterno dei locali, con l’obiettivo di controllare la diffusione selvaggia di distributori automatici e stabilire regole per l’utilizzo degli stessi durante la movida e in zona orientale. Questa stretta sui distributori era stata annunciata a seguito dei casi di abuso di alcolici tra i giovani nel cuore della movida. È necessaria una linea rigorosa, anche per i distributori h24.

Durante la pandemia da Covid, si sono diffusi numerosi distributori di bevande h24 sul territorio comunale, aperti a chiunque. Il Comune ha deciso di porre un freno a questa invasione, anche nel centro storico e sul Corso Vittorio Emanuele. Ci sono questioni di sicurezza legate all’accesso 24 ore su 24 a questi distributori, come il consumo di alcolici da parte dei minorenni nel weekend e nelle ore serali. Inoltre, ci sono anche problemi estetici e di tutela dei piccoli gestori di bar che, in tempo di crisi, hanno spese di gestione e rifornimenti da affrontare.

Il piano è stato studiato in collaborazione con i settori interessati e con la commissione consiliare specifica. È necessario affrontare anche il problema della movida sregolata, con l’occupazione di porzioni di strade e marciapiedi da parte dei locali, che allargano sempre di più i loro tavolini e dehors. La polizia municipale ha già individuato 30 irregolarità con gestori che non hanno pagato la tassa annuale per il posizionamento dei tavolini all’esterno. Inoltre, si sta aspettando la fine della proroga concessa dal governo per il libero posizionamento dei tavolini e dei dehors, al fine di garantire il rispetto dei residenti.

In conclusione, il Comune sta prendendo provvedimenti per limitare l’apertura di nuovi distributori automatici di bevande alcoliche e per regolamentare quelli già presenti sul territorio. Questo è necessario per garantire la sicurezza e per tutelare i piccoli gestori di bar. È anche importante affrontare il problema della movida sregolata e dell’occupazione di spazi pubblici da parte dei locali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui