Con l’inizio dell’anno scolastico, è stata avviata una campagna di controlli a livello nazionale per verificare i servizi di ristorazione e le imprese di catering che gestiscono le mense scolastiche. Durante l’ultimo mese, sono state controllate circa 1.000 aziende di ristorazione collettiva che operano presso scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private. Tra queste aziende, il 27% ha mostrato irregolarità, risultando in 361 violazioni penali e amministrative. Sono state emesse multe per un totale di 192.000 euro, a causa di presunte violazioni nella gestione e conservazione degli alimenti, nonché delle condizioni di igiene nei locali di preparazione dei pasti. Inoltre, sono state sospese o sequestrate 13 aree cucina/depositi alimenti a causa di carenze igienico-sanitarie e strutturali. Durante i controlli, sono stati sequestrati oltre 700 kg di alimenti scaduti o privi di tracciabilità, conservati in ambienti inadeguati.

Anche i Carabinieri del Nas di Salerno hanno effettuato controlli simili nelle province di Salerno, Avellino e Benevento, ispezionando le mense scolastiche di ogni ordine e grado. Sette mense su sedici controllate sono state considerate “non conformi” a causa di lievi criticità igienico-sanitarie o strutturali, e sono state sanzionate per la mancata osservanza del manuale di autocontrollo. Uno dei casi più significativi è stato quello di una mensa scolastica di un Istituto Comprensivo nella provincia di Avellino, dove è stata sospesa temporaneamente la cucina a causa di gravi carenze igienico-sanitarie e della mancanza di autorizzazioni adeguate. Inoltre, sono state riscontrate irregolarità nella conservazione di due chili di carne affettata, che sono state immediatamente distrutte su indicazione del medico dell’ASL.

È importante sottolineare che queste informazioni vengono fornite nel rispetto dei diritti degli indagati e al fine di garantire il diritto di cronaca, tenendo conto della fase attuale del procedimento, che è quella delle indagini preliminari, fino a una sentenza definitiva di colpevolezza.

Articolo precedenteIncendio autocarro sulla A16: Vigili del Fuoco di Avellino in azione
Articolo successivoSant’Agata de’ Goti: Interruzione programmata della fornitura di energia elettrica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui