Due tartarughe marine, appartenenti alla specie Caretta caretta, sono state recuperate grazie a segnalazioni ricevute dalle Capitanerie di Porto locali e dal numero di reperibilità della Stazione Zoologica A. Dohrn.

La prima tartaruga è stata individuata a Ischia da un cittadino che ha prontamente allertato le autorità competenti, ovvero la Capitaneria e il personale dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”. Essendo l’animale stato avvistato all’interno dell’area protetta, queste due entità si sono attivate immediatamente per farla giungere al porto di Napoli. La compagnia di aliscafi Alilauro ha svolto un ruolo fondamentale nel trasporto della tartaruga, mentre i volontari dell’Enpa di Salerno l’hanno attesa e successivamente trasportata con un grosso mezzo. Si trattava di un grosso maschio che presentava difficoltà nell’immergersi, probabilmente a causa di una cattura con reti a strascico e di un rilascio senza i necessari controlli sanitari.

La seconda segnalazione è arrivata dal personale del porto di Agropoli, che ha recuperato un esemplare giovanissimo privo delle pinne anteriori. È probabile che sia rimasto vittima di reti o funi che hanno amputato le sue appendici. Anche questa tartaruga è stata presa in carico dai volontari della Protezione Animali di Salerno e trasportata alla Stazione Zoologica A. Dohrn per le cure necessarie.

È importante ricordare ai pescatori di recuperare sempre le tartarughe marine catturate accidentalmente e di contattare la Stazione Zoologica A. Dohrn per il recupero e il trasporto. Le tartarughe non devono essere liberate autonomamente, poiché potrebbero presentare problemi legati alla decompressione.

Articolo precedenteLa violenza psicologica sui figli: la storia di un adolescente di Salerno
Articolo successivoCesinali in allarme: l’assedio dei ladri mette la comunità in preda al panico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui