L’importanza del rispetto delle regole e delle norme del codice della strada

L’evento di oggi a Caivano ha messo in evidenza l’importanza del rispetto delle regole e delle norme del codice della strada. La polizia stradale, in occasione della giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, ha parlato agli studenti dell’istituto superiore Morano sui rischi della guida in stato di ebbrezza e/o sotto effetto di droga, della velocità e delle sfide tra giovani.

L’evento è stato aperto con uno speciale annullo filatelico delle poste italiane, in collaborazione con il dipartimento della polizia stradale, per omaggiare la giornata mondiale in memoria delle vittime della strada. Successivamente, gli operatori della polizia stradale hanno tenuto interventi didattici sulla sicurezza stradale e hanno offerto ai ragazzi le preziose testimonianze di Angela Buanne, madre di Livia Barbato, e dell’avvocato della famiglia Barbato, Andrea Raguzziono, oltre al giornalista/scrittore Luca Maurelli che ha raccontato la vicenda nel libro “Viaggio al centro della notte”.

La giornata formativa è proseguita con un percorso didattico all’esterno dell’istituto scolastico, dove è stato allestito un percorso interattivo per simulare gli effetti della guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono stati esposti anche i veicoli della polizia stradale, il camper azzurro e il camper della polizia di stato, simbolo della campagna “Questo non è amore” contro la violenza di genere.

L’iniziativa ha ottenuto un notevole successo, evidenziando la sinergia tra le istituzioni e le forze dell’ordine, fondamentale per la prevenzione dei gravi rischi che si corrono in caso di atteggiamenti irrispettosi delle regole della civile convivenza.

Articolo precedenteScampitella sotto assedio: la lotta contro i furti nella Baronia
Articolo successivoIl mistero dell’omicidio a Fuorigrotta: la vittima conosceva il suo assassino?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui