Il Sindaco di Scafati, Angelo Pasqualino Aliberti, ha deciso di denunciare formalmente l’Asl di Salerno e la Regione Campania per i reati di omicidio colposo e inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità. Questa decisione è stata presa dopo la morte di due cittadini scafatesi in circostanze diverse, avvenute vicino all’ingresso dell’ospedale “Mauro Scarlato”. Poco tempo fa, il Sindaco aveva ordinato all’Azienda Sanitaria Locale di Salerno e alla Regione Campania di riaprire immediatamente il punto di primo intervento presso l’ospedale di Scafati e di dotarlo di ambulanze con medici rianimatori esperti in emergenze complesse, in base alla popolazione.

Il Sindaco Aliberti ha dichiarato di aver chiesto alla Procura di Nocera di nominare un collegio medico legale che, sulla base della documentazione prodotta e dell’analisi della situazione, stabilisca i tempi di soccorso secondo le Linee Guida Nazionali ed Internazionali, nel caso di malori cardiaci, e che elenchi anche le altre patologie che richiedono un tempestivo soccorso. Inoltre, si vorrebbe verificare se la popolazione di Scafati è garantita in caso di queste patologie dai presidi ospedalieri di Sarno e Nocera Inferiore, tenendo conto anche delle prestazioni sanitarie offerte da questi ultimi ospedali.

Nei prossimi giorni, il Sindaco accompagnerà i familiari delle vittime a Palazzo Santa Lucia per protestare e far luce su tutta la vicenda. L’obiettivo è che ognuno, a seconda delle proprie competenze, assuma le proprie responsabilità riguardo alla gestione fallimentare del sistema sanitario.

Articolo precedenteIndagini su maltrattamenti e prostituzione minorile a Scafati e Pompei
Articolo successivoCentola si unisce per sostenere una famiglia colpita dalla tragedia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui