Napoli, 23 novembre 2023 – Un gruppo di criminali è stato arrestato dopo aver compiuto diversi furti di oggetti di valore nella città. Questi individui, passando attraverso le fognature e le reti sotterranee, riuscivano ad entrare nei negozi e nei luoghi d’arte per sottrarre statue, abiti d’alta moda, scarpe o testi antichi.

Le attività di questa banda erano molto organizzate e pianificate. Prima di agire, effettuavano numerosi sopralluoghi per verificare la posizione e l’accessibilità attraverso le reti dei sottoservizi e delle fognature. Successivamente, iniziava una lunga fase di scavo, che poteva durare anche due mesi, prima di passare alla fase esecutiva del furto.

I membri del gruppo comunicavano tra loro attraverso dispositivi walkie-talkie e avevano ruoli differenziati. Alcuni si occupavano di sorvegliare l’area perimetrale, tenendo d’occhio i movimenti delle forze dell’ordine in modo discreto, anche con l’uso di cani da passeggio.

Uno dei furti attribuiti a questo gruppo è avvenuto in un noto negozio di abbigliamento di via Chiaia, nel centro storico di Napoli. Gli associati si erano introdotti attraverso una grata in ferro in un condominio, avevano scavato nel sottosuolo e si erano impossessati di scarpe e abbigliamento d’alta moda del valore complessivo di 173mila euro. La refurtiva è stata successivamente recuperata e restituita al proprietario.

La stessa banda ha compiuto anche un colpo nell’ex complesso ospedaliero Gesù e Maria. Dopo essersi introdotti nella biblioteca storica, hanno trafugato diversi oggetti di interesse storico-culturale, tra cui una statua, cimeli e antichi testi.

Grazie all’indagine condotta dal Nucleo operativo della compagnia di Napoli centro, è stato possibile attribuire questi crimini al gruppo e procedere con gli arresti. Ora i responsabili dovranno rispondere delle loro azioni davanti alla giustizia.

Questo episodio mette in luce la necessità di rafforzare la sicurezza nelle fognature e nelle reti sotterranee delle città, al fine di prevenire futuri furti di questo genere. È importante che le autorità locali e i cittadini stiano attenti e segnalino eventuali attività sospette, contribuendo così a mantenere la sicurezza e l’integrità dei luoghi pubblici e privati.

Articolo precedenteMilano: Aumento delle denunce di violenza sessuale e il coraggio delle vittime
Articolo successivoMessa in sicurezza dell’area colpita da frana: un passo verso la tranquillità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui