Il Comune ha pubblicato un avviso pubblico rivolto agli operatori economici interessati all’installazione di distributori di acqua potabile alla spina, chiamati “casette dell’acqua”. Questi distributori saranno posizionati in Piazza Epitaffio, al Rione Paterno, in Piazza XXV Aprile e/o nelle vicinanze degli impianti sportivi tra il Palasele e il Dirceu.

Le casette dell’acqua sono distributori ai quali i cittadini possono recarsi per rifornirsi di acqua potabile, sia liscia che gassata, che è microbiologicamente pura e prelevata dall’acquedotto pubblico. Il costo dell’acqua sarà decisamente inferiore rispetto all’acqua in bottiglia e si eviterà l’inquinamento causato dalle bottiglie di plastica. Saranno i cittadini stessi a dotarsi di contenitori adatti che potranno riutilizzare per riempirli a loro piacimento. Il Comune regolamenterà i costi: un litro di acqua liscia costerà 5 centesimi, mentre un litro di acqua gassata costerà 10 centesimi.

Si tratta di un primo esperimento, che potrebbe essere seguito da altri se verrà ben accolto dalla cittadinanza, aumentando così il numero di casette dell’acqua e servendo anche altri quartieri della città. Le spese di installazione, compresi gli allacciamenti, saranno a carico dei gestori che potranno recuperare tali costi attraverso il prezzo dell’erogazione.

Questo progetto rappresenta una soluzione innovativa per garantire l’accesso a un’acqua di qualità a prezzi accessibili, riducendo al contempo l’inquinamento causato dalle bottiglie di plastica. Si auspica che la cittadinanza accoglierà positivamente questa iniziativa e che in futuro sarà possibile estenderla ad altre zone della città.

Articolo precedenteLicinella di Paestum: disagi e difficoltà per l’ufficio postale chiuso
Articolo successivoOnda di furti a Roccadaspide: la città è sotto assedio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui