Esercitazione antincendio nel porto di Palinuro

Questa mattina si è svolta nell’area portuale di Palinuro l’esercitazione periodica antincendio, coordinata dall’Autorità Marittima, con la partecipazione di tutti gli enti e le forze di polizia interessate a questo tipo di emergenza.

Dopo aver ricevuto una segnalazione alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Palinuro riguardo alla presenza di un incendio a bordo di un’unità da pesca ormeggiata presso la banchina di riva, sono state immediatamente attivate le procedure previste dal piano antincendio portuale e le operazioni di emergenza per prestare soccorso a un pescatore gravemente ferito a seguito dell’evento.

Alle operazioni hanno partecipato, oltre al locale ceto peschereccio, i Vigili del Fuoco di Policastro Bussentino, frazione del Comune di Santa Marina (SA), e il Servizio 118 dell’Associazione Misericordia di Palinuro, che hanno lavorato sinergicamente secondo i piani e le procedure di pronto intervento locale, garantendo un’ottima capacità di risposta a una possibile situazione di emergenza.

L’esercitazione fa parte delle attività istituzionali del Corpo organizzate periodicamente per testare le capacità operative e la tempestività degli interventi in caso di emergenza nel porto, consentendo di verificare l’efficienza e la sinergia dei mezzi di soccorso e di individuare e correggere eventuali criticità.

Ringraziamo tutte le istituzioni e gli operatori intervenuti per la preziosa collaborazione e per il loro qualificato lavoro professionale, che garantiscono sempre la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente in questa realtà marittima.

Articolo precedenteLa vittoria di Carmine Antropoli: la giustizia trionfa a Capua
Articolo successivoLa vittoria della donna di Montefusco: divieto di avvicinamento e libertà ritrovata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui