Fortunatamente, il rudere era già stato transennato e i massi non sono finiti sulla strada, fermati dalla rete plastificata. Questo ha evitato pericoli per pedoni e automobilisti di Corso Vittorio Emanuele. Un nuovo crollo ha colpito Ariano Irpino, dopo via Parzanese, questa volta nella zona di San Rocco, proprio di fronte alla chiesa del Carmine.

L’edificio in pietra arenaria, con una copertura più recente fatta di blocchi e lamiera nel tentativo di renderlo sicuro, aveva già subito cedimenti precedenti, da qui la presenza delle transenne. Ora, forse a causa delle recenti piogge, sta cedendo ulteriormente. Sul posto è intervenuta la Polizia municipale per le opportune verifiche.

Circa una settimana fa, è crollato un altro edificio tra via Parzanese e via Intonti, nel pieno centro storico di Ariano, una zona molto trafficata. Per fortuna, in quel momento non stava passando nessuno. Inoltre, sussiste un problema di viabilità a causa del tratto chiuso, che sta causando grandi disagi per i residenti.

La questione dei cosiddetti “buchi neri” di Ariano non è certamente una novità. Si tratta di ruderi di case abbandonate, lasciate a se stesse da eredi che nemmeno si riescono a rintracciare. Molte volte, il Comune ha agito a danno della situazione. L’amministrazione Franza aveva promesso di intervenire, affidando a un super-tecnico il compito di verificare le case pericolanti, che possono rappresentare un pericolo o comunque sono in uno stato di abbandono che danneggia l’immagine e il decoro urbano della città. Ma la situazione è davvero complessa e non si è ancora registrata alcuna azione concreta. Nel frattempo, si continua a transennare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui