Il sindaco Clemente Mastella ha ricevuto questa mattina una delegazione del SiNAPPe (Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria) guidata dal segretario generale Roberto Santini e dal coordinatore nazionale Fernando Matrocinque.
Durante l’incontro, i rappresentanti sindacali hanno evidenziato le difficoltà presenti presso la casa circondariale di Benevento, a partire dalla mancanza di personale. Hanno in particolare contestato il decreto che prevede un organico di 243 persone, chiedendo un aumento di almeno 50 unità.
Inoltre, hanno segnalato che dal 1° gennaio nel penitenziario di Benevento si sono verificati 68 casi di autolesionismo, 19 tentati suicidi, 15 atti di aggressione nei confronti del personale (compresi alcuni casi di tentato sequestro), 62 violazioni di norme penali, 150 proteste singole e collettive e 30 casi di rinvenimento di oggetti non consentiti.
I rappresentanti del SiNAPPe hanno anche evidenziato la mancanza di coordinamento tra l’area sanitaria della casa circondariale e la direzione dell’Asl, tanto che le visite specialistiche programmate dei detenuti vengono prenotate su tutto il territorio provinciale, nonostante sia possibile effettuarle a Benevento, proprio perché non sono urgenti.
Il sindaco Mastella, che ha ricoperto la carica di Guardasigilli ed è sempre stato molto attento alle problematiche legate al mondo penitenziario, ha assicurato che porterà il problema riguardante la casa circondariale di Benevento sia al ministro della Giustizia Carlo Nordio che al capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo.