Le feste natalizie sono un momento di gioia e celebrazione, ma purtroppo a Napoli si verificano anche episodi di uso illegale e pericoloso di fuochi d’artificio. Proprio ieri, gli agenti del Commissariato Pianura, durante un servizio di controllo del territorio, hanno effettuato una perquisizione presso l’abitazione di un uomo in via Evangelisti Torricelli. All’interno della casa, nascosti in una scatola, sono stati rinvenuti 146 manufatti esplosivi di diverse categorie, tutti di fabbricazione illegale.
Gli agenti avevano notato un movimento sospetto di persone che uscivano dal palazzo con buste e altri contenitori, motivo per cui hanno deciso di intervenire. Alla luce di tali scoperte, il 45enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per fabbricazione o commercio abusivo di materie esplosive e omessa denuncia di materiale esplosivo.
Questo episodio ci ricorda l’importanza di rispettare le norme di sicurezza e di utilizzare solo fuochi d’artificio legali, acquistati presso rivenditori autorizzati. I manufatti illegali rappresentano un grave pericolo per la nostra incolumità e possono causare danni a persone e cose. E’ fondamentale che le autorità continuiamo a vigilare e ad intervenire per contrastare il commercio illegale di fuochi d’artificio e garantire la sicurezza di tutti durante le festività.
L’utilizzo dei fuochi d’artificio è una tradizione che fa parte del nostro patrimonio culturale, ma dobbiamo sempre ricordare che la nostra sicurezza e quella delle persone intorno a noi viene prima di tutto. Scegliamo sempre la sicurezza e la legalità, evitando di mettere a rischio la nostra vita e quella degli altri.