I Carabinieri della Stazione di Forino hanno svolto una serie di controlli in occasione dei festeggiamenti dell’Immacolata, al fine di garantire la salute pubblica e la sicurezza dei cittadini. Durante questi servizi, insieme al personale Carabinieri Forestali di Forino e al personale del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Avellino, è stata scoperta l’organizzazione di un pranzo spettacolo in un edificio privato non destinato ad attività commerciali, con annessa tombolata e orchestra con biglietto d’ingresso.
I militari hanno constatato la presenza di circa cento persone partecipanti all’evento, ma soprattutto hanno rilevato che gli alimenti e le bevande serviti non erano conformi alle norme igienico-sanitarie in vigore. Grazie al loro controllo, è stato possibile identificare e denunciare alla Procura della Repubblica di Avellino due uomini di 59 e 53 anni, residenti nella provincia di Avellino, per “apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento”.
La manifestazione è stata immediatamente sospesa a causa delle gravi irregolarità e carenze igienico-sanitarie del locale, e gli alimenti sono stati sequestrati. Gli organizzatori sono stati sanzionati con una multa amministrativa di € 3.000 per le violazioni riscontrate.
Questo intervento dei Carabinieri è stato fondamentale per garantire la tutela della salute dei cittadini e per contrastare eventuali situazioni di pericolo pubblico. L’organizzazione di eventi senza le necessarie autorizzazioni e il rispetto delle norme igienico-sanitarie può rappresentare un grave rischio per la salute di tutti i partecipanti. Pertanto, è importante che le autorità continuino a svolgere controlli mirati per prevenire situazioni simili e tutelare la salute pubblica.