Oggi, 12 dicembre, si celebra la “Giornata dedicata agli scomparsi”, istituita nel 2019 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato fenomeno delle persone scomparse. Analizzando i dati relativi al primo semestre del 2023 rispetto al primo semestre del 2022, emerge che la maggioranza dei casi riguarda i minori, con una percentuale del 73,9% rispetto al totale (9.626 casi), seguiti dalla fascia di età 18-65 anni con il 22,5% (2.934 casi) e dagli over 65 con il 3,6% (471 casi). Inoltre, si nota un’incidenza maggiore di stranieri, soprattutto minori, nella fascia di età 15-17 anni.

Complessivamente, i dati nazionali del primo semestre del 2023 (13.031 casi) confrontati con quelli dell’ultimo semestre del 2022 (14.627 casi) mostrano una tendenza positiva, con una riduzione del 10,9% delle denunce di scomparsa (-1.596 denunce).

Nel contesto specifico della provincia di Salerno, nel primo semestre del 2023 si sono registrate 432 scomparse, per la maggior parte stranieri. Al momento, sono state ritrovate 127 persone, ma altre 305 risultano ancora scomparse.

Ma cosa possiamo fare per contribuire a migliorare la situazione? Il primo passo fondamentale è attivare immediatamente le ricerche: bisogna segnalare la scomparsa contattando le Forze di polizia tramite il Numero Unico d’Emergenza 112 o recandosi al posto di polizia più vicino. Anche chi non è un familiare o un convivente può denunciare la scomparsa se ha conoscenza di circostanze che possono far temere per l’incolumità della persona.

È altrettanto importante fornire alle Forze di polizia tutte le informazioni possibili sullo scomparso: l’aspetto fisico, gli indumenti indossati al momento della scomparsa e una foto chiara e recente della persona. Sono preziose anche informazioni sulle abitudini di vita, sugli amici e le persone frequentate, sulle eventuali patologie e l’uso di medicinali.

Le informazioni raccolte vengono inviate in Prefettura per avviare il piano di ricerca. In occasione della giornata dedicata agli scomparsi, la Prefettura di Salerno ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare la comunità e la società civile sulla gravità del fenomeno. Durante la serata, la facciata del Palazzo di Governo sarà illuminata di verde per testimoniare vicinanza alle famiglie che vivono l’angoscia della scomparsa e per attirare l’attenzione dei salernitani e dei turisti sul tema.

Articolo precedenteLa faida tra Bagnoli e Cavalleggeri d’Aosta: il processo contro il clan Giannelli
Articolo successivoSalerno: sequestro di beni per un valore di 2,6 milioni di euro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui