Deposito di sigarette di contrabbando scoperto dai carabinieri a Varcaturo, periferia di Giugliano, nell’area a Nord di Napoli. All’interno sono stati trovati 123.100 pacchetti di sigarette e 2.462 chili di bionde illegali, corrispondenti in nicotina e catrame al peso di due utilitarie. Una vera e propria torre di pacchetti che raggiungerebbe gli 11 chilometri se sovrapposti.

Questa scoperta è avvenuta grazie all’operazione dei carabinieri che hanno pedinato un uomo di 58 anni e un uomo di 27 anni fino a una palazzina a Giugliano in Campania. Dopo averli fermati e perquisiti, sono stati trovati nelle loro tasche le chiavi di un magazzino poco distante, contenente decine di grossi scatoloni di sigarette di contrabbando, tutte identiche all’imitazione del noto marchio bianco e rosso, ma prive dei sigilli dei Monopoli di Stato.

Se queste sigarette fossero state immesse sul mercato, avrebbero fruttato alla gang di contrabbandieri almeno 500.000 euro. Le bionde sono state sequestrate e i due uomini sono stati arrestati e ora si trovano in carcere in attesa di giudizio. L’indagine dei carabinieri continua per stabilire i ruoli dei due arrestati all’interno dell’organizzazione che gestiva un traffico di contrabbando così ingente.

È importante sottolineare come il commercio illecito di sigarette rappresenti un grave problema, non solo per l’economia, ma anche per la salute pubblica. Le sigarette di contrabbando, infatti, non sono sottoposte ai controlli di qualità e di sicurezza previsti per quelle regolari, mettendo a rischio la salute dei consumatori.

Le autorità competenti devono continuare a combattere il contrabbando di sigarette, mettendo in atto azioni di controllo e repressione, ma anche sensibilizzando la popolazione sui pericoli del consumo di sigarette di contrabbando. Solo così sarà possibile contrastare efficacemente questo fenomeno e tutelare la salute dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui